TradingView
DomenicoIvanPontillo
18 sept. 2022 11:09

S&P 500 - Impostazione per la prossima settimana 

Micro E-mini S&P 500 Index FuturesCME

Description

La settimana di contrattazione appena conclusa su S&P500 è stata abbastanza complicata, con possibilità di operare, per quanto mi riguarda solo nella giornata del 13 settembre con un' ottima operazione short sulla scorta del grande movimento negativo determinato dai dati del CPI e dalle aspettative di un atteggiamento falco da parte delle banche centrali.
Generalmente dopo un cosi grande movimento direzionale (13 settembre) è buona norma proseguire con operazioni che cerchino di seguire l'impulso. Tuttavia movimenti di indici vicini al 3/4% in una giornata, lasciano in genere per i giorni a venire, mancanza di movimento intraday. Ho pertanto deciso di attendere un livello chiave, per poter impostare un'operatività. Un livello chiave, a mio avviso, è stato raggiunto proprio lo scorso venerdì 16, con una candela caratterizzata da importante spike: i prezzi hanno tentato la rottura al ribasso del livello 3890, raggiungendo anche l'area 3850, non riuscendo nell'intento della continuazione. Questo potrebbe indicare un momentaneo esaurimento di spinta delle vendite. Per la prossima settimana, qualora dovessimo assistere lunedi ad un'apertura di tipo forte, potrebbe essere interessante ricercare setup long. La rottura al ribasso della candela di venerdì, non sarebbe un bellissimo segnale e potrebbe portare l'indice a replicare i minimi di giugno.
Commentaires
Leonardo_Rosini
Secondo lei è un buon momento per un investimento lungo?
DomenicoIvanPontillo
@Leonardo_Rosini, Salve Leonardo, cosa intende per investimento lungo? Entrare sull'indice nel lungo periodo? Ho scritto per operazioni di breve termine quasi intraday. L'apertura non è stata di tipo "forte" e sta cercando di rompere il livello di supporto, pertanto al momento non è prudente cercare il long. Dobbiamo attendere una conferma
Leonardo_Rosini
Buongiorno @DomenicoIvanPontillo, si propio quello intendevo, una posizione di lungo periodo che può durare diversi anni.
Sono tentato a comprare quote S&P500 ma molti me lo sconsigliano dato che è un pessimo periodo per la FED...
Lei cosa ne pensa?
DomenicoIvanPontillo
@Leonardo_Rosini, Buon pomeriggio Leonardo. Inoltro link di un'idea con la mia operatività di lungo periodo su S&P500 (it.tradingview.com/chart/SPY/Tlqa3Q3H/). Il discorso potrebbe essere molto lungo ed in generale io eviterei di basare le mie scelte d'investimento su ciò che pensano gli altri. L'investimento è personale e tocca anche sfere della psicologia che influenzano il lato comportamentale. Posso dirle cosa penso io. Con un orizzonte temporale di 20/30 anni e con una buona propensione al rischio (oscillazione dei prezzi dovuti alla volatilità dell'azionario), l'asset class che ad oggi premia maggiormente è l'azionario. In particolare siamo in un mercato orso, ragion per cui io tendo a mediare su indici azionari globali diversificati il mio prezzo di acquisto. Non sappiamo se l'attuale crisi possa restare sul -20% o raggiungere anche un -40%, per questo motivo se ho 100k da destinare all'azionario, tenderò a parzializzare con almeno 3 o 4 ingressi. Fino a quando ci sarà prospettiva d'incremento dei tassi con annessa crisi inflazionistica e recessione, tutte le asset class continueranno a soffrire. Allo stesso tempo, il mercato orso offre delle opportunità d'ingresso che stavamo aspettando da un po di anni. Se mi chiedi: Ivan dove andrai ad investire nei prossimi 18 mesi? Io rispondo: MSCI World. Ma è' una mia visione e non un consiglio d'investimento, considerando che non ho alcun problema a vedere la porzione di portafoglio dedicata all'azionario con oscillazioni del 30/40% (come accaduto durante la crisi covid).
Plus