[BTC-USD] BITCOIN Aggiornamento Livelli e Doppio Minimo

Mis à jour
Buonasera,

Aggiorno i livelli che sto seguendo con una possibile strategia sul ritracciamento.

Il prezzo ha segnato un doppio minimo raggiungendo i picchi ribassisti di inizio febbraio, dopo il doppio massimo di marzo intorno a 11-12K siamo tornati indietro sui livelli che era più probabile raggiungesse, visto il trend ribassista che persiste nel 2018.
Siamo anche scesi sotto la media mobile semplice a 200 periodi, in questo momento siamo proprio sul supporto della 300 periodi.

Questo livello è molto importante, se dovesse cadere anche questo potremo arrivare a prezzi veramente bassi, ma al momento potrebbe essere un buono spunto per provare a trarre profitto dal ritracciamento verso la media.

Nell'immagine seguente ho segnato i livelli da tenere in conto e i 3 possibili scenari, personalmente sono dell'idea che stiamo vedendo solo una pausa del trend ribassista, resta solo a vedere se avremo un ritracciamento abbastanza ampio per avere un profitto:

snapshot


Nel caso dei minimi di inizio febbraio entrai in posizione long alla rottura della congestione di breve che ha dato vita all'inversione, dopo una conferma da analisi candlestick e volumi, che erano particolarmente alti. La forza data dai volumi a quell'inversione ha consentito al prezzo di fare un +100% prima di ritornare a seguire il trend bearish.

Oggi abbiamo rotto al rialzo con una forza discreta, da analisi candlestick su timeframe minori mi sembra anche una buona rottura, ma manca quasi totalmente la risposta dei volumi. Per questo motivo ho deciso di non entrare.
Se uno la pensasse diversamente potrebbe essere un'idea entrare tenendo conto dei target segnati nell'immagine seguente, il primo corrispondente al precedente minimo di medio periodo (possibile zona di inversione nello scenario più ribassista), ed il secondo alla resistenza successiva (corrispondente al massimo di medio periodo precedente e alla media mobile a 200 periodi).
Personalmente sconsiglierei l'operazione, io preferirei attendere un'ulteriore conferma in un titolo ultra volatile come questo, il totale del movimento si assesterebbe sul +20%, con una risicata possibilità che si ritorni sulla resistenza intorno a 11K.

snapshot


(Questi non sono consigli finanziari, ma solo spunti di dibattito)
NB: In allegato trovi l'idea precedente legata a Bitcoin
Note
EDIT: Oggi sta risultando essere una giornata molto negativa, mi aspettavo che il 3° scenario fosse quello più probabile, ma non pensavo che già da oggi riprendesse il trend ribassista..

Questo dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, due cose:

- 1° cosa, che la spinta al ribasso ha molta forza e quindi è deleterio cercare di entrare contro-trend, ho fatto backtesting su differenti strategie controtrend e nessuna trova margini accettabili (per quanto possa essere veritiero il backtesting su storici come quelli cripto). Quindi al momento è meglio stare fuori o valutare se avete guadagni sfruttando i ribassi su CFD, ma occhio allo spread che sta sul 10%.

- 2* cosa, quanto sia FONDAMENTALE avere più filtri per entrare in posizione. Secondo i pattern che uso sarei dovuto entrare, per esempio il prezzo nel h4 era superiore alla sma14, rottura della congestione, chiusura della barra di oggi sopra il massimo della candela daily precedente. Ma non bisogna avere conferme solo dal prezzo, in quanto non si prevede il prezzo "leggendo" solo il prezzo, ma bisogna cercare altre cose. Nel mio caso aspettavo i volumi, e la mancanza di questi mi ha fatto desistere dall'entrare e mi ha fatto risparmiare da una perdita ormai certa.

Riassumendo, al momento (magari domani cambierà, vedremo..) il terzo scenario è già avviato se la candela di oggi chiudera sotto al MINIMO della candela di ieri, e sarebbe un ottimo segnale short:)
Bitcoin (Cryptocurrency)BTCbtcanalysisbtcforecastBTCUSDChart PatternsDouble Top or BottomTrend Analysis

Publications connexes

Clause de non-responsabilité