Su Time Frame giornaliero il quadro è di incertezza a sfondo ribassista.
Prima dei 5800$, si sono andati a configurare due supporti minori: - 6200/6250$, zona corrispondente alle due vecchie spalle - 6000$, vecchia zona di congestione, sulla quale il rimbalzo di ieri mi ha francamente stupito.
La pressione in acquisto tuttavia non è sufficiente per riportare positività: la candela rossa è stata "engulfing" (ovvero più lunga della verde precedente, inghiottendola del tutto), e le candele verdi successive sono poco corpose, con prevalenza di shadows. Ciò indica difficoltà a compiere un movimento, ed elevata probabilità di continuazione ribassista.
In questa situazione la cosa più sicura da fare è guardare, senza aprire posizioni.
Per aprirne una attenderei:
- Breakdown dai 6k$: apertura di SHORT con primo target di Take Profit 5800$ e gestione del rischio con Stop Loss mediato dal TP per ottenere un Break Even complessivo. (6k-5.8k = circa 3.5% -> SL al 3.5%). La posizione poi si evolverà in base al comportamento sui 5.8k, decidendo se liquidarla del tutto o muovere lo SL.
- Test dei 5.8k$, che in base all'RSI, se fortemente oversold, potrebbe indurmi ad aprire un LONG speculativo, ma anch'esso con orizzonte molto breve, primo take profit in zona 6k, e stop loss stretto.
Questo trade è esattamente speculare al precedente, e a mio parere più rischioso. La direzione da scegliere dipende dalla vostra esposizione complessiva (simultanea apertura di altri long o short su altre coins).
Non vedo invece, al momento, opportunità alcune di LONG in ottica trend-follower, poiché il primo segno di potenziale reversal sarebbe il breakout dalla soglia Bull/Bear (6.8k).
Sto sperimentando molto il trading intra-day ultimamente (parlo di TF 5-15 minuti), da quasi totale profano (sto simulando le mie prime operazioni).
Vi aggiornerò sulle strategie applicate e sui risultati ottenuti nei prossimi post. Non perdeteveli :)
Nel frattempo, voi come vi immaginate l'approccio ai minimi? Ne andremo a creare di nuovi oppure sosterranno ancora una volta il prezzo verso una ripartenza?
Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.