Il Bitcoin, nel corso del 2023 ha fatto registrare una performance del 180%.
A dispetto di tutte le critiche che ha subito la criptovaluta, resta un asset volatile, che si muove e che pertanto genera possibilità da poter cogliere.
In particolare, dopo la bull run durata circa 12 mesi ed iniziata lo scorso gennaio 2023, Bitcoin è entrato in una fase di consolidamento, andando a formare un rettangolo con volumi in riduzione. Sappiamo che la comparsa di queste figure durante un trend è salutare, perchè permettono al movimento di "scaricarsi" ed aprono al posizionamento di nuovi operatori.
La riduzione dei volumi è fondamentale, in quanto al momento del breakout, minori volumi potranno essere fautori di un movimento esplosivo, considerato il minor "affollamento" di ordini che eviterà competizione nel book.
Ovvio che dato il trend di provenienza e la formazione del rettangolo che è una figura di continuazione, ci si aspetta una rottura verso l'alto che, tuttavia, qualora la figura dovesse estendersi per troppo tempo, ci sarebbe una perdita di significatività del pattern.
Attenzione ai falsi breakout ed individuare sempre un'area di stop coerente con l'aspettativa del movimento.
Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.