Dopo una Jackson Hole senza "scossoni" e, con buona ragione, particolarmente conformista con le politiche monetarie attuate fino ad ora, questa settimana vedrà protagonisti i rilasci di alcuni dati , sia di sentiment, sia quantitativi che negli ultimi periodi sono stati dei trigger particolarmente importanti da monitorare. Si inizia con i dati di fiducia dei consumatori, elemento che in genere è anticipatorio rispetto alla futura spesa degli stessi (con tutte le varie ripercussioni in termini di domanda, consumi ecc), il rilascio delle previsioni economiche dell'Eurozona, sempre molto interessanti da leggere, ma soprattutto la comunicazione dei vari IPC che unitamente ai dati della disoccupazione possono creare davvero un interessante mix di volatilità.
Nel frattempo i principali indici azionari si preparano a chiudere un agosto "in rosso", anche se al momento i movimenti sono perfettamente coerenti con una fase di "respiro" dei prezzi, piuttosto che di un più ampio scenario ribassista.
Vediamo come reagiranno i mercati alle notizie macro e cerchiamo di capire, se ci sarà qualche dato che sarà in grado di sorprendere gli analisti e determinare movimenti inaspettati degli indici.
Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.