In questa analisi andrò a spiegare un importante strumento utilizzato per trarre considerazioni sul sentiment del mercato: il COT report.

Il Commitment Of Traders (CoT) è un report che viene pubblicato settimanalmente (il venerdì) dagli operatori di borsa (vedi il sito COTBase.com) sulle posizioni futures nette assunte da tre categorie di investitori per tutti gli strumenti finanziari (nel grafico andrò ad osservare il cot applicato al futures dell'SP500).

Il COT report considera le posizioni nette assunte su futures da parte di tre categorie di operatori: i Commercials, i Large Speculators (non Commercials) e gli Small Speculators (investitori retail).
I Commercials sono le grandi aziende le quali detengono asset (materiali, immateriali e finanziari) e utilizzano il mercato dei futures per copertura (HEDGING) dalle fluttuazioni alle quali possono essere soggetti gli asset detenuti, bloccando il prezzo a termine di tali beni.

Possiamo notare dall'indicatore CoT che le posizioni nette dei Commercials corrispondono alla linea rossa, la quale segue l'andamento del trend dello strumento in questione in quanto questi tendono ad aumentare le posizioni rialziste mentre il mercato sta salendo e a liquidare mentre il mercato scende, come evidenziato dalle freccie rosse riportate nel grafico.

I Large Speculators sono gli investitori istituzionali ovvero i grandi hedge funds, le grandi banche d'affari, mutual funds, fondi pensione, ecc... questi, dotati di ingenti risorse finanziarie, conoscenze e tecnologie avanzate, anticipano i movimenti del mercato accumulando posizioni rialziste mentre il mercato scende (comprando quindi a prezzi bassi) e liquidano posizioni mentre il mercato sale e si avvicina ai massimi.

Dall'indicatore CoT questa categoria è rappresentata dalla linea verde che ha un andamento opposto rispetto a quello del mercato considerato che questi operatori liquidano (aumentano posizioni nette ribassiste) quando il mercato sale e si impenna, mentre accumulano (aumentano posizioni nette rialziste) quando il mercato scende e si avvicina ai minimi, come è possibile notare dalle frecce rosse sul grafico.

Gli Small Speculators sono gli investitori retail che per semplicità non sono presenti nell'indicatore dato che l'andamento delle loro posizioni nette non è rilevante, considerato che non posseggono grandi conoscenze nè sono dotati di buone tecnlogie e ingenti capitali.
I retail prendono direzioni totalmente sbagliate e senza senso, cominciando a comprare quando il mercato si trova sui massimi e vendendo quando si trova sui minimi.

Dall'ultimo report del 7 Luglio le posizioni nette dei Commercials ammontano a 204.853 contratti futures (positive in linea con il rialzo del mercato) mentre le posizioni nette dei Large Speculators ammontano a -208.250 contratti futures (negative in linea con le strategie istituzionali).
Beyond Technical Analysis

Aussi sur:

Clause de non-responsabilité