WisdomTree - Tactical Daily Update - 22.08.2024

Mercati azionari in recupero, con bassa volatilità e pochi spunti tematici.
Oggi inizia l’annuale Simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole.
Il Chairman della FED Jerome Powell parlerà domani.
Crescono le attese di tagli dei tassi d’interesse in Usa e UE.

Ieri, 21 agosto, le Borse europee hanno chiuso in recupero una seduta vissuta nell’attesa della pubblicazione, in serata, dei verbali dell’ultima riunione del Fomc (Federal Open market Committee) di luglio, e dei dati ricalcolati sulla “job creation” negli Usa tra aprile 2023 e marzo 2024, oggetto di una pesante revisione.

Parigi ha guadagnato +0,52%, Amsterdam +0,51%, Francoforte +0,53%, Londra +0,11%, Madrid +0,29% e Milano, la migliore, +0,72%. Discreti progressi anche per Wall Street: Dow Jones +0,14%, S&P500 +0,42%, Nasdaq +0,57%.

I verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve, pubblicati alla vigilia, hanno confermato la convinzione che la Banca centrale Usa approverà il 1’ taglio dei tassi, dopo 4 anni di incrementi, già a settembre, sebbene non si leggano indicazioni dettagliate su tempi e misure della nuova fase espansiva di politica monetaria.

Dai verbali emerge peraltro che la "grande maggioranza" dei componenti del board del Fomc ritiene appropriato un taglio dei tassi a settembre e che un buon numero di essi, visti i progressi sull’inflazione, avrebbe visto favorevolmente un taglio a luglio, poi rimandato.

Come accennato, la creazione di nuovi posti di lavoro negli Usa tra aprile 2023 e marzo 2024 è stata più debole di quanto precedentemente stimato: lo US Bureau of Labor Statistics l’ha rivista al ribasso di -818 mila unità, pari a -0,5% del totale degli occupati non agricoli.

Questi dati potrebbero suggerire un mercato del lavoro Usa meno brillante delle attese e spingere la Fed ad accelerare il taglio di tassi.

I mercati, sul tema dei tassi, attendono con impazienza il discorso del Chairman della Fed Jerome Powell alla conferenza di Jackson Hole (Wyoming-Usa), domani, venerdì 23, nel tentativo di prevedere la tempistica della lungamente attesa svolta “dovish” della politica monetaria.

Il sentiment recente è generalmente incline ad immaginare tagli aggressivi e ciò sarebbe testimoniato dalla debolezza del Dollaro, che contro Euro è ai minimi dell'anno, attorno 1,115. Anche il recente rally (prezzi in ascesa e rendimenti in calo) dei Treasury incorpora attese di tagli aggressivi da settembre.

Sul fronte Europeo c’è attesa di nuovi tagli, dopo il primo. -0,25% di giugno, dei tassi ufficiali da parte della Banca centrale (ECB): ieri il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha detto di auspicarsi una riduzione del costo del denaro al prossimo direttivo a settembre.

Macro europea: i primi indici Pmi europei di agosto, che raccolgono i giudizi dei direttori agli acquisti delle aziende, rivelano un ulteriore peggioramento del comparto manifatturiero sia in Francia che in Germania, entrambi a 42,1 punti, largamente sotto la soglia 50 che delimita contrazione da espansione.

Nelle 2 maggiori economie europee resta in espansione, tra 51 e 52, il PMI dei servizi. Nel dato sintetico “PMI composito” dell’Eurozona, si registra una lieve ulteriore crescita al massimo da 3 mesi, a 51,2 punti, ma quello manifatturiero è ancora debole, a 45,6.

L'Unione Europea ha finalmente annunciato i dazi del 9%, molto meno del 20,8% inizialmente ipotizzato a luglio, e per 5 anni, sulle importazioni di veicoli “full electric” Made in Usa (principalmente Tesla): la decisione finale dovrà essere approvata dai Governi dei 27 Stati membri dell’UE entro fine ottobre.

Il prezzo del petrolio è stato ancora cedevole ieri, -1,1%, a causa dei dubbi sulla prospettiva della domanda cinese di greggio: stato pressochè ignorato il dato sulle scorte petrolifere Usa, calate oltre le attese, -4,6 milioni di barili, vs stime di -2,2. Il WTI (West Texas Intermediate) vale 72,1 US/barile.

Oggi, 22 agosto, nel giorno dell'apertura del Simposio dei Banchieri centrali di Jackson Hole, le Borse europee chiudono la mattinata in lieve rialzo, mediamente +0,3% (ore 13.00 CET), col calendario macro Usa che prevede la pubblicazione dei dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione, oggetto di grande attenzione.

In Asia-Pacifico, a Tokyo il Nikkei ha recuperato +0,7% mentre le Borse cinesi sono ancora deboli, pur con qualche recupero, raro in tempi recenti, delle azioni bancarie e immobiliari/costruzioni.

In Giappone, ad agosto l'indice Pmi manifatturiero è salito a 49,5, da 49,1 di luglio, mentre il Pmi dei servizi è cresciuto a 54,0, da 53,7. Quello composito (media ponderata dei servizi e della manifattura), è salito a 53,0 da 52,5.

Lo Yen stamane tende ad indebolirsi, in attesa dell'audizione al Parlamento di venerdì 23 del Governatore della Bank of Japan, Kazuo Ueda: -0,2% a 161,8 contro Euro e -0,2% a 145,3 contro Dollaro Usa. L’Euro vale 1,114 Dollari, stabile e attorno ai massimi da 7 mesi.

L'oro consolida i progresi recenti, vicino al recente record di 2.550 Dollari/oncia.

Sul fonte dei titoli di Stato europei, è stabile il differenziale di rendimento tra il BTp decennale italiano ed il pari scadenza Bund tedesco a 139 bps, col rendimento del BTp benchmark in area 3,6%, invariato. (ore 13.00 CET)

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Clause de non-responsabilité