EUR/USD Elliott Wave count


Salve Traders,
Due parole sul pair Euro/Dollaro.
Dall'inizio di settembre ci muoviamo in un'onda correttiva complessa, la quale "sembra" ancora in corso.
Al momento appare completata la prima onda (label rosso "a or w") che si è chiusa con un doppio minimo all'inizio di novembre, la struttura di questa onda si è sviluppata come "Flat".
Per correttezza va detto che esiste la possibilità che l'intera correzione sia anche già finita appunto sul doppio minimo di inizio novembre, e che quindi si sia già ripartiti con un nuovo impulso che non tornerà indietro a breve, ma al momento appare un'alternativa minoritaria (20%-30% di probabilità) vista l'esigua profondità dell'onda correttiva, che non recupera l'umbalance delle cinque onde impulsive iniziate a marzo e concluse a inizio settembre.
Ritornando sull'ipotesi principale, che cioè la correzione sia ancora in corso, i vari scenari che possono presentarsi sono i seguenti:
- Scenario 1 (forecast freccia bianca), l'onda "b or x" si sviluppa come zig-zag (questa sarà una costante nell'analisi in quanto questa struttura dovrebbe essere la più probabile), con il secondo impulso piu debole del primo e sale ma non raggiunge il top di settembre, in questo caso ci si aspetta che ritracci con un impulso, un ending diagonal o uno zig-zag fino a segnare un triplo minimo con novembre e settembre, la correzione si chiude quindi con una struttura "Flat" generale.
- Scenario 2 (forecast freccia rossa), l'onda "b or x" si sviluppa come zig-zag con il secondo impulso piu forte del primo, il quale andrà a rompere il top di settembre e potrebbe espandere fino a quote notevoli. In questo scenario è prevista poi un'onda correttiva in impulso, ending diagonal o uno zig-zag debole che non raggiungerebbe nemmeno il minimo di novembre, scenario però non molto probabile.
- Scenario 3 (forecast freccia azzurra), l'onda "b or x" si sviluppa come zig-zag, con il secondo impulso molto debole e sale ma senza eccedere il massimo di novembre. In questo caso ci si aspetta una correzione finale più profonda in modalità impulsiva, ending diagonal o uno zig-zag che vada a testare il supporto sul massimo di giugno, tra tutte questa è l'ipotesi maggioritaria al momento.

Le strutture assegnate sono state attentamente vagliate e risultano coerenti con la teoria elliottiana, tenendo conto di tutti i vincoli e percentuali di ritracciamento.

Se vi piace fatemi sapere qual'è la vostra view.

Grazie


Clause de non-responsabilité