Buongiorno.
Questa settimana mi vedo costretto a stare fermo, in modalità neutro. Tengo a precisare che terrò comunque aggiornato questo post durante la settimana con le notizie che ritengo muovano di più il mercato, dunque se ne siete interessati, seguite il post con un pollice alto!
I movimenti di queste settimane sono stati intensi ma le notizie non mi hanno dato una idea di movimento per la prossima settimana.
Tra gli strumenti che seguo, GOLD, DAX e EURUSD non ci sono idee che mi hanno fatto dire: "il mercato questa settimana andrà a questa direzione".
Preferisco guardare, sappiamo tutti che anche aspettare è parte della nostra operatività.
Devo dire che ero incerto sull'operatività del DAX in versione long, ma niente di più.
Le notizie riguardo i contagi sono sempre le stesse, ma gli azionari sembrano ormai averle già scontate.
L'idea fine a se stessa di Trump di bloccare TikTok in USA non mi sembra che possa far muovere i mercati. Piuttosto le conseguenze potrebbero generare qualche movimento inaspettato.
Resteremo a vedere.
I dati sul PIL della scorsa settimana sono stati i peggiori di sempre, ma comunque sembra essere tutto scontato. Vedo gli indici long ancora per un po' ma devo prima chiarirmi le idee e fare un'analisi approfondita.
L'EURUSD in versione long è la mia corrente principale che però questa settimana decido di non seguire.
Il GOLD semplicemente stupefacente, ai massimi di sempre lo vedo ancora più in su.

Tutto sommato penso che i mercati debbano un po prendere fiato.
Aspettiamo altra liquidità ;)

Ricordo che chi volesse può seguire le mie idee così da avere una visione macroeconomica più chiara in quanto tengo aggiornati giornalmente i post che faccio!
Buon Trading!
Note
[]
Note
[]
- Dopo la telefonata tra Trump e Satya Nadella, ceo Microsoft, TikTok sembrerebbe dover entrare a far parte del Team Microsoft in alcuni paesi del mondo. A mio parere c'è qualche accordo sotto tra il presidente e il ceo, è possibile che l'accesso al codice cinese dell'applicazione possa far trarre delle conclusioni a Microsoft sull'utilizzo dei dati da parte dell'azienda proprietaria di TikTok.
- Superati i 18 milioni di contagi al mondo.
- Dati macro positivi. Dati Piccole Medie Imprese in accelerazione conferma ripresa europea.
- Lord & Taylor, società americana fondata nel 1826 dichiara fallimento dopo aver provato altre strade per tentare di sopravvivere in questo particolare momento storico.
Note
[]
- Diversi scienziati di università americane, basati su studi statistici matematici, dicono che l'aumento dei casi negli stati uniti non calerà nel mese corrente, in vista anche del periodo di ferie e pausa che verrà svolto da parecchie persone, non solo in america.
- I democratici e i repubblicani non sono capaci di mettersi d'accordo sugli aiuti da stanziare. Per ricordare, la posta in gioco va dai 1000 ai 3000 miliardi.
- Trump finalmente consiglia l'uso della mascherina. La credibilità del Tycon diminuisce ancora.
- Il continuo deprezzamento del dollaro beneficia il prezzo dell'oro, che sale imperterrito, superando i 2000 e oltre!
- BlackRock aumenta i titoli europei nel proprio portafoglio, grazie alla ripresa sopra le aspettative e l'accordo unanime sui fondi per il recupero di paesi europei in difficoltà.
- Piovono accuse dalla Cina riguardo l'acquisizione da parte di Microsft dell'app TikTok. La faccenda a mio parere continuerà ancora per un po', per poi sparire a ridosso delle elezioni statunitensi. La Cina potrebbe giocarsela bene se vuole creare scompiglio nella vita di Trump, continuando con le accuse anche durante le presidenziali, e magari perchè no, indurendo il pugno ancora di più.
- Dati Usa positivi fanno accelerare gli azionari statunitensi.
- Fortissima esplosioni arrivano dal porto di Beirut, la situazione è abbastanza allarmante!
- La Fed si prepara a cambiare gli obiettivi preposti, l'inflazione resta importante ma il raggiungimento dell'obiettivo del 2 % potrebbe essere un mezzo per aumentare ancora la liquidità nel mercato e tenere i tassi di interesse bassi e negativi. Discorso da approfondire.
- Il Gold in queste ultime ore ha sfondato i 2000 dollari per oncia. E oltre!
Note
[]
Per un impegno privato, oggi solo titoli
- Dollaro Usa continua a scontare stallo Congresso e tassi Treasuries. Euro solido sopra $1,18
- Tensione prima del possibile incontro USA-Cina del 15 agosto
- Forex, dollaro a minimo seduta dopo dati Usa peggiori attese
Note
[]
- Facebook e Twitter bloccano il video propagandistico del presidente Trump in qui fornisce false informazioni riguardo il Covid 19. Ritenendo che i banbini sarebbero parzialmente immuni a tale forma di contagio. Per correttezza è giusto segnalare che uno studio australiano dell'università di Sydney e NCIRS suggerisce che i contagi nelle scuole sono significativamente inferiori rispetto al normale.
- Picco di casi in Germania da maggio, continuano contagi alti anche nel resto di europa. Italia tra le migliori.
- Borse quiete attendono piano di stimoli da parte USA.
- La procura di New York avrebbe cominciato ad indagare sulla Deutsche Bank circa un anno fa (la notizia comunque non è stata rilasciata fino ad oggi) in quanto ha prestato diverse somme di denaro alle aziende dell'attuale presidente USA.
- BoE conferma tassi fermi e Quantitative Easing.
Beyond Technical AnalysisDAX Indexdax30EURUSDFundamental AnalysisGoldneutroTrend AnalysisXAUUSD

Clause de non-responsabilité