Elezioni 2024: l'impatto dell'ACA

Salve trader,

Le elezioni americane stanno mantenendo il mercato finanziario in uno stato di incertezza, in particolare il settore assicurativo e sanitario. Gli analisti tengono d'occhio i sussidi per l'Affordable Care Act (ACA), che scadranno il prossimo anno.

Scenario repubblicano: in caso di vittoria dei repubblicani, si prevede una riduzione della burocrazia e la possibile fine di questi sussidi e un ritorno al “Trump Trade”. Ciò potrebbe influire negativamente sugli ospedali, ma avvantaggerebbe le società Medicare Advantage, come Centene (NYSE) e Molina Healthcare (NYSE).

Il “Trump Trade” si riferisce ai movimenti di mercato successivi all'elezione di Donald Trump nel 2016. I mercati azionari hanno registrato un'impennata, con l'S&P 500 salito di oltre il 60% e il Nasdaq di circa il 120%, a vantaggio dei settori industriale, finanziario ed energetico. Le politiche attese comprendevano tagli fiscali, deregolamentazione e aumento della spesa per le infrastrutture, che hanno avuto un impatto sui rendimenti obbligazionari, sulle aspettative di inflazione e su un dollaro più forte a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dell'afflusso di capitali esteri.

Scenario democratico: al contrario, una vittoria democratica potrebbe garantire la continuazione dei sussidi dell'ACA, con conseguente aumento delle azioni delle società e degli ospedali legati all'ACA. Tra i beneficiari ci sarebbero Oscar Health (NYSE) e HCA Healthcare (NYSE).

Questo fine settimana Biden è stato escluso come scelta democratica e ora Kamala e Michelle Obama, sostenuta dal marito, si contenderanno la poltrona presidenziale considerando che Trump ha già sconfitto nel dibattito presidenziale Hilary Clinton (2016) e indirettamente nell'attuale presidenza Harris è già stato sconfitto essendo il vicepresidente di Biden come set presidenziale.
Attualmente i sondaggi mostrano un aumento del sostegno a Trump, suggerendo che una vittoria repubblicana è possibile.

Pensi che un ritorno a un dollaro a buon mercato e all'aumento del debito pubblico con tassi di interesse più elevati sia fattibile con Trump al timone?

Ion Jauregui - Analista ActivTrades




Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.

Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.

Clause de non-responsabilité