Per prima cosa, nell'analizzare la coppia, i nostri analisti hanno mirato a identificare il trend macro osservando i movimenti dei prezzi nell'ultimo mese su un timeframe H4.

È immediatamente evidente che il prezzo si trova in una fase molto delicata. A livello macro, il trend è rialzista, ma come mostra il grafico, ci stiamo avvicinando a soglie psicologiche cruciali tra 197.000 e 196.500. Queste aree sono caratterizzate da un significativo Order Block di ordini istituzionali, che precedentemente hanno spinto il prezzo vicino a 190.000 prima di riportarlo negli ultimi giorni nella zona di offerta di riferimento (segnata sul grafico). Durante questo movimento, molti investitori istituzionali sono rientrati con il restante 50% del loro capitale, chiudendo le loro vecchie posizioni long a una fascia di prezzo molto favorevole.

Passando al timeframe H1, esaminiamo cosa è successo al prezzo nell'ultima settimana. Ciò che emerge immediatamente è il forte impulso rialzista all'inizio della settimana, caratterizzato da un alto volume di ordini scambiati, che tuttavia è diminuito avvicinandosi alla zona superiore di offerta. Questo conferma ulteriormente che il prezzo si sta indebolendo significativamente e che gli investitori istituzionali, almeno in parte, hanno chiuso le loro vecchie posizioni.

Da una prospettiva ribassista, il team NFA ha aperto una posizione su un timeframe M15 corrispondente al primo breakout strutturale interno (vedi il grafico). Questo tipo di operazione è molto aggressivo. Per coloro che non sono inclini al rischio, suggeriamo di aspettare un ritorno alla zona BOS segnata e di entrare solo se il prezzo rifiuta questa zona.
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

Aussi sur:

Clause de non-responsabilité