Ieri ho spiegato alcuni elementi del metodo DTAR, basato sullo studio della Teoria di Azione-Reazione di Andrews, e ho illustrato un esempio corrente su EurUsd. In questo esempio di oggi vediamo GbpUsd. La stessa evidenza emersa su EurUsd, viene rilevata anche su GbpUsd. Dopo il crollo causato dalla FED, il prezzo si attestato in un canale di azione già noto. Adesso in base al comportamento del mercato, rispetto al canale, sarà possibile definire i prossimi passi operativi.
Il mercato può fare solo 2 cose in un canale di azione reazione, può configurare un pivot, oppure confermare la presenza di liquidità a supporto, superando con una barra di trend il canale. Il pivot, se si trova al termine di una fase correttiva (esempi 1), si dice che il trend aggancia il canale e questo consente di anticipare lo sviluppo della tendenza, fino al massimo del canale (in un trend rialzista). Mentre invece se il pivot è di trend, questo anticiperà la fase correttiva che dovrà essere misurata (esempi 2). Poi quando si rileva una barra di trend chiusa oltre il livello di azione-reazione (esempi 3), questo anticiperà lo sviluppo della tendenza fino al massimo del canale (sempre facendo un esempio rialzista). Poi vedremo di fare una serie di esempi pratici, durante le sessioni in live streaming.
Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.