IWDP

I REIT nient'altro sono che fondi di investimento immobiliare quotati, l'acronimo REIT sta per Real Estate Investment Trust.

Quando parliamo di REIT molto probabilmente stiamo parlando di una società americana, in quanto tale modello di business è molto diffuso negli Stati Uniti, mentre in Italia tale modello è praticamente inesistente.

Nel nostro bel paese non vi sono REIT di rilievo, se non qualche piccola società immobiliare ( che in Italia si chiamano SIIQ Società investimenti immobiliari Quotate ) perchè come ben sapete il popolo italiano è storicamente proprietario degli immobili in cui abita o lavora.

Negli USA, come in tantissime altre economie occidentali, questi fondi immobiliari la fanno da padroni, fortunatamente possiamo prendere parte ai loro guadagni acquistando i loro titoli azionari, ma prima di farlo dobbiamo comprendere quali siano i loro meccanismi e le loro differenze.

In primis un REIT è un pagatore di dividendi eccezionale, in quanto per accedere allo status di REIT ( e di conseguenza alle agevolazioni fiscali che agevolano questo business ) devono per legge pagare ai propri azionisti una grossa fetta dei propri utili mediante il dividendo.

Ne esistono di ogni tipologia, vi cito alcuni REIT per darvi un'idea di massima:

RESIDENZIALI - Sono i più classici, detengono abitazioni, appartamenti, o addirittura interi palazzi.
INVH - MAA

COMMERCIALI - Qui già iniziamo ad entrare in business più articolati, ci sono i classici REIT che hanno uffici, ci sono quelli che hanno centri commerciali, poi ci sono alcuni REIT che hanno strutture ricettive come alberghi o villaggi turistici, oppure ci sono REIT che posseggono immobili destinati ad attività ricreative come Casinò o sale giochi.......insomma, troverete sicuramente quello che cercate in questa categoria.
EPR - O

INDUSTRIALI - Questa categoria è molto, ma molto interessante, anche qui come per i commerciali, possiamo trovare divere tipologie di immobili.
STAG - AJBU



Seguitemi per altri aggiornamenti su REIT e titoli da dividendo.

p.s. il grafico qui sopra è di un' ETF immobiliare a distribuzione.
DividendsFundamental Analysis

Clause de non-responsabilité