Indice S&P 500

SPX500, supporto cruciale a 2400 punti

Ci stiamo girando attorno da giorni. Parliamo di quel supporto che indicammo in occasione dell'ultima analisi sull'indice di riferimento mondiale, ovvero l'S&P500. L'area del 2400 punti è importantissima, perché in questo momento rappresenta uno spartiacque tra un ulteriore crollo dei mercati e un tentativo di rimbalzo.

A livello tecnico si potrebbero fare tutte le analisi del caso, ovvero potremmo parlare delle misure straordinarie messe in campo da tutte le principali banche centrali mondiali, ma è evidente che gli operatori si stiano concentrando quasi esclusivamente sull'evoluzione delle curve dei contagi da coronavirus. La situazione è drammatica, c'è poco da girarci attorno, tant'è che l'ONU stesso considera le probabilità di una profonda recessione planetaria altissime. Ma visto e considerato che in un quadro compromesso le considerazioni sarebbe sempre le stesse, è bene focalizzarsi un attimo sull'analisi tecnica.

La giornata odierna, l'ultima della settimana, ci dirà se il supporto indicato terrà oppure no. Già ieri, a livello daily, abbiamo avuto una violazione del livello ma al momento sembra si stia rivelando un falso breakout. E' evidente che, a mercati chiusi, sarà interessante osservare con attenzione la conformazione della candela settimanale e a quel punto si potrebbero prendere decisioni operative più sensate (per la prossima settimana ovviamente).

Qualora il rimbalzo dovesse proseguire nel pomeriggio, il primo livello interessante è collocato intorno all'area dei 2600 punti. Viceversa, dovesse cedere definitivamente il supporto 2400 punti si aprirebbe un baratro che potrebbe proiettare l'indice in direzione dei 2000 punti. Ricordiamoci, per chi non lo sapesse, che nelle ultime settimana è stato bruciato tutto il movimento rialzista partito dall'elezione del Presidente Trump.

https://www.tradingview.com/x/8T1D55AH/

Clause de non-responsabilité