Snam, chiude l'ultimo giorno dell'anno con una candela chiamata "gravestone doji" che è una configurazione ad una sola candela che indica incertezza.
Il pattern inserito in questo contesto, ci avverte che gli operatori hanno "venduto i massimi" e che probabilmente potrebbe succedere qualcosa come, ad esempio, un primo arresto oppure una probabile inversione della tendenza in atto nel breve periodo. Il pattern, inoltre, ha valenza maggiore nel momento in cui si verifica come in questo caso, su una resistenza importante.
La caratteristica di una "gravestone doji" è quella di avere un corpo molto ridotto o praticamente assente dove l'apertura quasi sempre coincide sia con il minimo sia con la chiusura.
Per avere un’ulteriore conferma dell'arresto della tendenza, io consiglio di attendere una candela con una chiusura inferiore rispetto al pattern.
Se lo scenario sopra dovesse verificarsi, il titolo potrebbe ritornare sul minimo e anche primo supporto, in area 5€.
Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.
** DISCLAIMER ** L'analisi è frutto di mie considerazioni personali e non è nessuna sollecitazione all'investimento! Operatività̀ segnalate non posso sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce per libera scelta e a proprio rischio.
Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.