Attesa di un aumento di +0,75% dei tassi di riferimento europei.
Domani, 9 settembre, il Vertice europeo sul “price cap” al prezzo del gas russo.
Il super Dollaro schiaccia le valute dei paesi emergenti e sviluppati.
Prove di rimbalzo per Wall Street, dopo 4 settimane di cali ininterrotti.


Quella di ieri, 7 settembre, e’ stata una seduta poco movimentata per le Borse europee, che hanno chiudere in frazionale rialzo. Qualunque scommessa sull’azionario e’ condizionata dalla discussione per gestire la crisi del gas e dall'attesa per la riunione della Banca Centrale Europea (ECB) prevista per oggi, dalla quale si attendono anche utili dettagli sul TPI (Transmission Protection Instrument).

L’ipotesi piu’ accreditata e’ quella di un rialzo di 75 punti-base, che si aggiungerebbero ai 50 di luglio: sarebbe uno dei rialzi piu’ significativi per la Banca Centrale Europea, che per 11 anni aveva portato tenacemente avanti la politica dei “tassi 0”. Un rialzo massiccio e’ ritenuto necessario per raffreddare la crescita dei prezzi, ma puo’ contribuire ad una fase recessiva per l’economia.

La svolta restrittiva della politica monetaria e’ un fenomeno globale ed anche sulla sponda americana dell’Atlantico i mercati attendono le prossime mosse della Federale Reserve (Banca Centrale Americana-FED).

Ieri, 7 settembre, in un intervento pubblico, la vice Chairman della FED, Lael Brainard, ha confermato l’impegno contro l’inflazione: il rialzo dei tassi proseguira’ “fino a quando serve”, per fermare un’inflazione che danneggia soprattutto le famiglie a basso reddito.

Gli esperti economici assegnano un certo grado di probabilita’ ad nuovo rialzo di 75 punti-base nella riunione del Comitato di Politica Monetaria (FOMC) del 21 settembre, che portarebbe i tassi di riferimento a 2,75%-3,00%. Anche per il FOMC di novembre e’ atteso un rialzo, questa volta +50 punti-base.

Ieri si e’ discusso molto dell’eccessivo rafforzamento del Dollaro e dell’effetto di schiacciamento di molte valute di Paesi emergenti e sviluppati. A parte l’Euro finito sotto la parita’ contro Dollaro, impressiona la scivolata dello Yen giapponese oltre 144, record storico.

Le Borse asiatiche hanno vissuto ieri, 7 settembre, una giornata amara: l"indice MSCI Asia Pacific e’ ai minimi da maggio 2020, e ieri ha perso -1,6%, che il rimbazo odierno del +1,2% non basta a recuperare (ore 12.30 CET). Tassi Usa e globali in rialzo e tensioni geopolitiche, non e’ una novita’, nuocciono alle valute asiatiche, e lo Yuan cinese è sceso ai minimi da due anni, vicino 7 Yuan/Dollaro.

Ieri e’ stata invece una seduta inaspettatamente brillante per Wall Street, aiutata dal calo dei rendimenti obbligazionari e del prezzo del petrolio, arrivato a toccare -6% sul giorno prima. Il Nasdaq ha guadagnato oltre +2%, interrompendo una “striscia” di 7 ribassi, lo S&P500 +1,8%, il Dow Jones +1,4%.



Tuttavia, a dispetto di attese di rialzi del costo del denaro in Europa e Usa, si osserva da un paio di giorni un calo dei rendimenti obbligazionari: il Treasury Note decennale americano rende stamane, 8 settembre, +3,22%, da 3,44% di 2 giorni fa. Il rendimento del Bund 10 anni tedesco scende a +1,57%, da +1,69% di martedi’: i venti di recessione soffiano dunque in favore di scelte di “risk-off”.

Il petrolio e’ stato affondato dalle notizie che arrivano dalla Cina, ed ha segnato -6% a 82 Dollari/barile, livello piu’ basso del 2022. Le autorità cinesi hanno deciso di prolungare il lockdown a Chengdu, area da 21 milioni di abitanti, dopo che 116 persone sono risultate positive al Covid: crescono i timori per nuove restrizioni nel periodo autunno-inverno.
L'Unione Europea si prepara a trovare un accordo per fissare un tetto al prezzo del gas russo, cioe’ alle bollette di famiglie ed aziende europee, e che diminuisca gli introiti per la Russia e la sua capacita’ di finanziare la guerra in Ucraina. La giornata decisiva dovrebbe essere quella di domani, 9 settembre, col Consiglio straordinario dei Ministri dell'Energia dell’UE.
Cina e Russia continuano a lavorare su temi di comune interesse: il prossimo 15 e 16 settembre ci sara’ l’incontro di persona tra Putin e Xi-Jinping, in occasione dello Shanghai Cooperation Organization Summit in Uzbekistan. Ricordiamo che a meta’ ottobre il XX Congresso del Partito Comunista potrebbe conferire il terzo mandato quinquennale di Segretario Generale a Xi-Jinping.
Restando in Asia, la stima aggiornata ed innalzata del GDP giapponese del 2º trimestre ha sorpreso positivamente: robustezza della domanda domestica, frutto dell’accumulazione di risparmi nel periodo della pandemia e riaperture “post-Covid” hanno determinato una cresciuta del +3,5% anno su anno, quando il consenso indicava +2,9%.
I venti di guerra, gli scenari recessivi e la discesa dei tassi sembrano restituire un po’ di interesse per l‘oro, che ieri ha superato quota 1.700 e stamattina segna a 1.736 Dollari/oncia, +0,5% (ore 13.00 CET).

In sintesi, un buon recupero per i listini asiatici alla chiusura di stamane, 8 settembre: Nikkei giapponese +2,0%, Kospi coreano +0,5%, Sensex indiano +0,8%, ASX australiano +1,7%. Senza direzione Hang Seng di Hong Kong -0,3% e CSI300 di Shanghai&Shenzen, invariato.

Poco mossi, in attesa della ECB sia i listini europei che i futures Usa (ore 13.00 CET).

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Clause de non-responsabilité