Xpeng al 03.04.23 - Testa Spalle

Non sono un consulente finanziario, non è un consiglio finanziario, non è sollecitazione all'investimento o disinvestimento.
Grafico lineare 1D.
Molto banalmente appare essere in esecuzione un testa spalle e precisamente il completamento della spalla dx che avrebbe avuto il top al 30.03.23.
Linea di neckline evidenziata in azzurro.
La discesa troverebbe convergenza anche raffrontando le risultanze dell'indicatore RSI che toccato l'ipercomprato in data 30.03.23 a 70 punti, evidenziava l'imminenza di uno storno da ipercomprato.
L'eventuale superamento di 11,90$ invaliderebbe la figura.
Il target di questa figura testa spalle sono 5,01$ (11,90$-6,89$. Parte più alta della testa) da sottrarre all'effettivo punto di rottura della neckline.
Per fare un esempio: se l'effettiva rottura della neckline fosse eventualmente a 8,21$, il target sarebbe a 3,20$ (8,21$-5,01$=3,20$).
Non è detto che una prima rottura della neckline, anche se profonda e verso il basso, sia effettivamente una vera rottura della neckline, ben potendo poi il prezzo risalire a ritestare la neckline rompendola nuovamente e falsamente al rialzo, dando l'impressione che il ribasso sia terminato, come esattamente è successo con Nio nella chiusura di venerdì 31.03.23 e alla cui Analisi del 02.04.23 vi rimando per vedere l'esecuzione delle false rotture della neckline del testa spalle come da manuale. Nio infatti oggi 03.04.23 ha ripreso a scendere rompendo per la terza volta la neckline del testa spalle completato in data 21.02.23, devo presumere questa volta in modo definitivo.
Questo per spiegare il tema delle false rotture della neckline del testa spalle ed il calcolo del target della figura.
Il target del testa spalle di Xpeng è di 5,01$ di estensione da sottrarre al prezzo della vera rottura della neckline in grafico lineare 1D, con esclusione quindi delle false rotture.
Il raggiungimento dell'ipervenduto (si raggiunge ad iniziare dai 30 punti di RSI) sull'RSI segnalerà l'imminenza di un eventuale rimbalzo, appunto da ipervenduto.
Attualmente alcuni altri indicatori sono rialzisti (super trend, incrocio medie mobili al rialzo, prezzo sopra ema 20-50-100, ecc.), ma sono evidentemente in ritardo nel segnalare il cambio di trend che appare avvenuto col top del 30.03.23.
Dal punto di vista delle bande di Bollinger, la quotazione ha toccato il bordo alto che idoneo a fare da resistenza specie in presenza di ipercomprato.
Su tutto svetta comunque l'Rsi, soprattutto in connubio con il menzionato pattern testa spalle che appare in esecuzione.
POC (punto di controllo) volumi attualmente a 10,09$, sopra prevalgono i compratori, sotto prevalgono i venditori. Sotto 10,09$ la spinta dei venditori si farà pertanto probabilmente più forte.
E' tutto.


Chart PatternsTechnical IndicatorsTrend Analysis

Clause de non-responsabilité