ReutersReuters

La domanda di chip AI di Nvidia è ancora in crescita, ma il rallentamento delle vendite preoccupa gli investitori

Points clés:
  • Le previsioni di crescita dei ricavi di Nvidia rallentano al 69,5% dal 94%
  • I vincoli della catena di approvvigionamento incidono sulla produzione di chip di Nvidia
  • Il ricavi dei data center di Nvidia cresce del 112%, grazie alla domanda di AI
  • Gli utili adjusted del terzo trimestre di 81 centesimi per azione hanno battuto le stime di 75 centesimi per azione

Mercoledì Nvidia NVDA ha previsto la crescita dei ricavi più lenta degli ultimi sette trimestri, con il chipmaker di intelligenza artificiale che non è riuscito a soddisfare le alte aspettative di alcuni investitori che ne hanno fatto l'azienda di maggior valore al mondo (link).

Le azioni della società con sede a Santa Clara, in California, sono scese del 5% dopo la pubblicazione dei risultati, ma hanno rapidamente ridotto le perdite per scendere del 2,5% dopo l'orario di lavoro. Durante la seduta regolare hanno chiuso in calo dello 0,8%. Nei primi scambi di giovedì a Francoforte erano in calo dell'1,9% NVDA.

Le aspettative erano alte prima dei risultati, con le azioni di Nvidia che sono salite di oltre il 20% negli ultimi due mesi e hanno raggiunto un record intraday lunedì. Il titolo è quasi triplicato quest'anno ed è aumentato di oltre nove volte negli ultimi due anni, con un valore di mercato di 3,6 00 miliardi di dollari.

Nvidia sta per lanciare la sua potente famiglia di chip di intelligenza artificiale Blackwell (link), che inizialmente peserà sui margini lordi dell'azienda, ma che migliorerà nel tempo.

La nuova linea di processori è stata accolta con favore dai clienti di Nvidia e l'azienda supererà le previsioni iniziali di vendita dei processori per diversi miliardi di dollari nel quarto trimestre, ha detto il direttore finanziario Colette Kress agli analisti durante la conference call di mercoledì.

In merito alle notizie riportate dai media, secondo cui un server di punta raffreddato a liquido contenente 72 dei nuovi chip avrebbe avuto problemi di surriscaldamento durante i primi test, l'amministratore delegato Jensen Huang ha detto che non ci sono problemi e che clienti come Microsoft MSFT, Oracle ORCL e CoreWeave stanno implementando i sistemi.

"Non ci sono problemi con i nostri sistemi Grace Blackwell raffreddati a liquido", ha detto Huang a Reuters. "La progettazione non è affatto semplice, perché quello che stiamo facendo è difficile, ma siamo a buon punto"

Inizialmente la famiglia di chip Blackwell avrà margini lordi del 70%, ma aumenterà fino alla metà del 70% quando la produzione aumenterà, ha detto Kress.

L'azienda ha previsto un ricavi di 37,5 miliardi di dollari, più o meno il 2% per il quarto trimestre, rispetto alla stima media degli analisti di 37,09 miliardi di dollari, secondo i dati compilati da LSEG.

Sebbene si tratti ancora di un tasso di crescita sbalorditivo, grazie all'enorme domanda di chip dell'azienda che costituiscono il cervello di complessi sistemi di intelligenza artificiale generativa, questo dato segna un chiaro rallentamento rispetto ai trimestri precedenti, quando Nvidia aveva registrato vendite per lo più almeno raddoppiate.

Le previsioni per il quarto trimestre di Nvidia indicano che la crescita dei ricavi dell'azienda rallenterà a circa il 69,5% rispetto al 94% del terzo trimestre.

"Gli investitori si sono abituati a grandi risultati da parte di questa azienda, ma è sempre più difficile farlo", ha detto Ryan Detrick, chief market strategist di Carson Group. "Si è trattato di una relazione ancora molto solida, ma la verità è che quando l'asticella è così alta, le cose si fanno ancora più difficili"

Il rallentamento della crescita dei ricavi, tuttavia, offusca l'enorme domanda di chip AI dell'azienda, che dominano il mercato.

Gli intoppi nella catena di fornitura hanno reso più difficile per Nvidia riportare i grandi risultati sul ricavi che hanno contribuito a renderla un beniamino di Wall Street. Ma la crescita potrebbe riprendere se i margini dell'azienda superassero il 75%, ha detto Brandon Hoff, analista di IDC.

Uno dei colli di bottiglia per la fornitura di chip è stata la capacità limitata di tecniche di produzione avanzate presso il partner TSMC 2330.

Huang ha rifiutato di commentare i problemi di produzione specifici con TSMC, ma ha anche detto a Reuters che "man mano che aumenteremo (Blackwell), continueremo ad aumentare le linee di produzione, a migliorare la resa e a migliorare il tempo di ciclo. Tutto questo migliorerà la nostra produzione"

Il rendimento si riferisce al numero di chip funzionanti per wafer. L'azienda ha detto di aver risolto un difetto di progettazione (link) con i suoi chip Blackwell, modificando i progetti utilizzati da TSMC per la produzione.

Le azioni di TSMC sono scese di circa l'1% nelle prime contrattazioni asiatiche di giovedì.

Nvidia ha registrato un utile rettificato nel terzo trimestre di 81 centesimi per azione, rispetto alle stime di 75 centesimi per azione.

Le vendite nel segmento dei data center, che rappresenta la maggior parte del ricavi di Nvidia, sono cresciute del 112% a 30,77 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi il 27 ottobre. Il segmento aveva registrato una crescita del 154% nel trimestre precedente.

Le vendite di Nvidia sono sostenute dalla continua spesa delle aziende di cloud per i suoi chip, che espandono i data center in grado di gestire le complesse esigenze di elaborazione dell'IA generativa.

L'azienda ha detto che il margine lordo rettificato si è ridotto al 75%.

Connectez-vous ou créez un compte gratuit à vie pour lire ces nouvelles

Plus de nouvelles provenant de Reuters

Plus de nouvelles