ReutersReuters

Gautam Adani, incriminato negli Stati Uniti, è un controverso magnate indiano di prima generazione

Points clés:
  • Il miliardario Adani è la seconda persona più ricca dell'Asia
  • Rischia un mandato di arresto negli Stati Uniti e sanzioni penali per le sue accuse
  • Gli interessi commerciali spaziano dall'energia elettrica ai porti, dallo zucchero alla soia

Il miliardario indiano Gautam Adani, incriminato a New York per uno schema di corruzione da 265 milioni di dollari (link), è un magnate di prima generazione la cui fenomenale ascesa è stata accompagnata da una serie di dannose controversie in patria e all'estero.

La seconda persona più ricca dell'Asia, che nel 2008 ha scampato per poco la morte come una delle tante persone bloccate all'interno del Taj Mahal Palace Hotel di Mumbai quando degli uomini armati hanno fatto una carneficina, rischia un mandato di arresto negli Stati Uniti e sanzioni penali per le accuse di frode e corruzione.

Le attività di Adani, che spaziano dall'energia ai porti, dallo zucchero ai semi di soia, hanno perso più di 150 miliardi di dollari di valore di mercato complessivo l'anno scorso, dopo che lo short seller statunitense Hindenburg Research ha accusato il suo gruppo omonimo di utilizzare impropriamente i paradisi fiscali offshore. Il gruppo, che ha recuperato parte delle perdite e ora ha una valutazione complessiva di 141 miliardi di dollari, ha negato tutte le accuse.

Prima che le azioni delle società dell'Adani Group crollassero l'anno scorso, il 62enne che ha abbandonato la scuola superiore era diventato per un breve periodo la persona più ricca del mondo dopo l'amministratore delegato di Tesla TSLA Elon Musk. Secondo Forbes, Adani è ora la 25esima persona più ricca con un patrimonio netto di circa 57,6 miliardi di dollari.

Mentre i progetti di carbone ed energia del gruppo e altri accordi sono stati messi in discussione in Paesi come l'Australia e il Bangladesh, i leader dell'opposizione indiana hanno regolarmente usato Adani per colpire il governo del primo ministro Narendra Modi, accusandolo di favoritismi, tra cui l'assegnazione ad Adani dell'appalto per la riqualificazione di un enorme slum a Mumbai (link).

Entrambe le parti hanno respinto le accuse.

Le autorità statunitensi hanno detto mercoledì che Adani e altri sette imputati avevano accettato di pagare le tangenti (link) a funzionari del governo indiano per ottenere contratti di fornitura che avrebbero fruttato 2 miliardi di dollari in 20 anni e per sviluppare il più grande progetto di centrale solare dell'India. Il Gruppo Adani non ha risposto alle richieste di commento di Reuters sulle accuse.

Nato il 24 giugno 1962 nella città di Ahmedabad, nello Stato occidentale del Gujarat - che è anche lo Stato natale di Modi - Adani ha abbandonato la scuola all'età di 16 anni dopo aver completato la decima classe.

Ha fondato l'Adani Group nel 1988, iniziando con il commercio di materie prime. Per costruire le sue ricchezze è partito da una famiglia della classe media del settore tessile, a differenza di molti altri miliardari che ereditano la loro ricchezza.

Sposato con la dentista Priti Adani, ha due figli, Karan e Jeet, entrambi coinvolti nelle attività aziendali, come molti altri membri della famiglia.

Secondo una persona che conosce direttamente i suoi affari, ha uno stile "molto pratico" di gestione del suo impero, che ha detto di voler trasmettere alla prossima generazione della famiglia quando compirà 70 anni.

Nelle interviste rilasciate ai media locali e stranieri, Adani si è definito una persona timida e ha attribuito l'aumento della sua popolarità in parte agli attacchi politici che ha affrontato.

È stato anche veloce nell'elogiare i politici.

Poco dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane, Adani ha detto su X che il presidente eletto degli Stati Uniti è "l'incarnazione di una tenacia infrangibile, di una grinta incrollabile, di una determinazione implacabile e del coraggio di rimanere fedele alle proprie convinzioni".

Congratulandosi con Trump, la settimana scorsa Adani ha detto che il suo gruppo investirà 10 miliardi di dollari in progetti energetici e infrastrutturali negli Stati Uniti, senza fornire altri dettagli se non che l'investimento mira a creare 15.000 posti di lavoro.

Connectez-vous ou créez un compte gratuit à vie pour lire ces nouvelles

Plus de nouvelles provenant de Reuters

Plus de nouvelles