ReutersReuters

Founders Fund è in trattative per sostenere l'azienda di difesa Anduril a una valutazione di 28 miliardi di dollari, dicono le fonti

Anduril Industries, una startup di difesa alimentata dall'intelligenza artificiale, è in trattative per un nuovo round di finanziamento che potrebbe far salire la valutazione dell'azienda fondata da Palmer Luckey a 28 miliardi di dollari, come hanno detto venerdì alcune fonti.

Il Founders Fund del miliardario tecnologico Peter Thiel è pronto a guidare il round, che potrebbe raggiungere i 2,5 miliardi di dollari, secondo le fonti, segnalando un forte interesse da parte degli investitori per questa società di tecnologia della difesa in rapida crescita. Il round arriverebbe solo pochi mesi dopo l'ultima raccolta di 1,5 miliardi di dollari, con una valutazione di 14 miliardi di dollari, avvenuta in agosto.

Founders Fund è stato un finanziatore di Anduril fin dal suo inizio nel 2017 e uno dei co-fondatori di Anduril, Trae Stephens, è un partner della società.

Founders Fund ha rifiutato di commentare il finanziamento, che è stato riportato per la prima volta dalla CNBC.

Anduril, con sede a Costa Mesa, in California, sviluppa armi autonome con un'ampia gamma di sensori, compresi i droni. Il mese scorso l'azienda ha annunciato l'intenzione di costruire uno stabilimento per la produzione di armi su larga scala nell'Ohio centrale, utilizzando i fondi per investire nella costruzione di capacità produttive.

Nel 2023, la startup ha lanciato il suo Lattice for Mission Autonomy, un software abilitato all'intelligenza artificiale per collaborare con squadre di sistemi autonomi durante le missioni sotto la supervisione umana.

Prima di Anduril, Luckey ha fondato la società di realtà virtuale Oculus VR, acquisita da Facebook nel 2014 per 2,3 miliardi di dollari.

Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha investito in Anduril durante la sua precedente carriera di investitore di capitale di rischio e, secondo i suoi documenti, detiene ancora delle quote della società.

Thiel, che ha anche co-fondato la società di tecnologia militare Palantir PLTR, è stato a lungo un donatore repubblicano, sostenendo anche la prima candidatura di successo del presidente Donald Trump nel 2016 e la candidatura di Vance al Senato nel 2022.

Connectez-vous ou créez un compte gratuit à vie pour lire ces nouvelles

Plus de nouvelles provenant de Reuters

Plus de nouvelles