Di solito non do molto peso ai forecast che trovo su internet, sono rette a caso, disegnate a caso, di solito nel verso e nella maniera conveniente al trader che le disegna. Chi ci vuole vedere un Bull le avrà pendenti in alto, i fan del Bear troveranno in ogni modo la maniera di infilarcele all'incontrario.
E' un bias cognitivo che ci porta a vedere collegamenti e strutture a noi più consone là dove non ne esistono.
Avete presente l'illusione anatra-coniglio di Jastrow?
E' un'anatra o un coniglio?
Alcuni dicono anatra, altri coniglio. In realtà non è nessuna delle due, è solo il nostro cervello che ha bisogno di dare una lettura razionale a un'immagine priva di significato. E così succede nel trading: le persone osservano i grafici, e più li osservano, più acquistano senso, magari si comincia a disegnare qualche linea, qualche retta, qualche struttura, e in un attimo un grafico che raffigura un mercato piattone, si trasforma in Bull o Bear. Pur essendo e restando neutrale.
Quindi come fare per essere sicuri che la nostra percezione della realtà coincida con la realtà?
Bisogna usare i numeri che gli indicatori ci danno. Soprattutto gli oscillatori sono perfetti per studiare i movimenti di mercato sul medio periodo.
Ed è con un semplice RSI a 14 che preparo le mie settimane. Nell'immagine in alto di Eur/Usd vedete l'oscillatore base a una dimensione rappresentato dalle bande bianche da cui ho estrapolato i valori, mentre in verde l'oscillatore reale una volta che l'ho inserito sul piano X/Y e ho appaiato a ogni prezzo Y un tempo X.
E i numeri non mentono. Sono oggettivi, non c'è bisogno di interpretarli e quindi non esiste pericolo di soggettivarli.
In questo caso ho collegato con due curve tutte le candele con valori RSI attorno a 40 e 60, e così facendo ho il mio bias e i miei supporti e resistenze.
Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.