Questa mattina abbiamo toccato la parte alta del canale discendente (ITM), fino a quando rimaniamo dentro, non considererò posizioni Long, ma preferirò posizioni short. Siamo chiaramente al limite, ed un ulteriore massimo sopra il Max di questa mattina consentirebbe al prezzo di continuare a salire fino al 20/21 Aprile. Per adesso attendo l'esito del setup di questa mattina, che si è attivato di Max, e richiede un uscita direzionale a partire da domani, sotto il minimo di oggi , con la creazione, idealmente di un Minimo per il 13 Aprile tra le 11.00 e le 12.00

Note
Mancato di lucidità, pur sapendo che il TYL deve scendere almeno sotto 27650 non ho incrementato lo short sullo spike. Questi sono errori sulla operatività che non riesco ancora a risolvere.
Note
Adesso siamo in fase di chiusura del TYL, che idealmente dovrebbe chiudere nella barra oraria delle 12.00, verso la fine della barra, ad un prezzo target (considerato il rialzo di ieri) intorno a 27470.
Note
L'indicatore Sell/Buy sul TYL è ben lontano dal Buy, e non credo arriverà a posizionarsi per una fase di accumulazione, non possiamo escludere un nuovo Max (nella finestra tra il 17 Aprile e 20/21 Aprile), ma siamo vicini (nel tempo) al Max del MTY nato a Marzo
Note
IL TYL non si può essere ancora chiuso. Potrebbe mancare ancora un DYL, o il minimo deve essere fatto intorno alle 16.25- Per adesso siamo lontani dalla zona BUY, almeno secondo me
Note
Il DYL è nato certamente, se fosse nato anche il TYL (senza passare dall'area Buy), la sua conclusione sarà il 18 Aprile intorno alle 13 / 14.00-

Non sono entrato Long, non avendo avuto un segnale, ma ovviamente la possibilità di vedere salire il prezzo è alta, almeno fino alle 14.00. Dopo teoricamente sarà necessario comunque un ribasso sotto 27590intorno a se il nuovo TYL vorrà aggiornare nuovi max, a partire da domani.
Note
Il TYL adesso sta per entrare nella zona BUY, probabilmente in area 27600. il segnale long arriverà però superando il Max di oggi, e potrebbe portare un Max in area 28000 entro i prossimi 2 giorni. Io deciso di seguirlo dato che ho lasciato una porzione short significativa su maggio.
Note
il TYL nato ieri è ancora in fase di salita e dovrebbe trovare il suo completamento tra chiusura di oggi e lunedì mattina (prima ora). Non posso escludere un ulteriore Max anche il 18 Aprile mattina, dopo dovrà necessariamente chiudere entro mercoledì mattina.

In uno scenario, estremamente rialzista, il Max di Martedì prossimo è sopra il Max del 2021, intorno a 28500 / 28600. Nello scenario che preferisco invece si configurerà come doppio Max rispetto al Max fatto il 12 Aprile.

Io sono già uscito dalle call (aprile) prese ieri, al primo segnale del TS sul DYL, ma sul TYL non si ha ancora segnale di uscita dal BUY

Rimango con la porzione short su Maggio, ed incrementerò ripristinando la posizione originaria non appena il TYL Max avrà dato conferma del suo completamento.
Note
Per adesso il TYL indice segue la geometria che ho impostato nel TS, rendendo semplice (anche troppo) l'operatività. Lunedi mi aspetto aprire sotto i valori attuali (quindi sotto 27860/27870), o comunque scendere sotto questo livello entro i primi 30 minuti, ed andare sul un Max in prima ora, idealmente sopra il Max di oggi.

La chiusura del TYL indice al 30% martedì in chiusura ed al 70% mercoledì mattina. Considero la chiusura del TYL al 70% sotto il valore di partenza (quindi negativo), lasciando un 30% allo scenario in cui questo TYL non sia conclusivo del TCY in essere.

Il MTY richiederà almeno un terzo TCY Indice, questo almeno per la geometria che seguo.
Note
snapshot

Il percorso ipotizzato per la chiusura del TYL nato ieri.
Note
Non è essenziale, ma stiamo seguendo un profilo geometrico particolare. Se confermato dovremo fare un minimo inferiore al minimo della mattina entro le 16.00, senza superare prima di tale orario il max della prima ora. Domani mattina abbiamo un altro Max, e se regolare andrà sopra il Max di oggi prima ora.
Note
Il Target ideal nel primo cerchio arancione era intorno alle 15.00 di 27730/27750 non siamo lontani.
Note
Il TS ha dato il long sul DYL, ma anticipa anche un raccordo possibile sul ciclo orario, quindi un minimo non puo' essere escluso ancora. Di certo domani mattina io attendo un Max.
Note
Siamo entrati nel secondo cerchio arancione, ma siamo adesso al limite con il Tempo. Indicativamente il profilo geometrico che considero genera il suo Max (su questa seconda parte di TYL) entro le prime 4 ore, siamo adesso entrati nella quinta ora. Indipendentemente dalla geometrica, guardando il DYL Max, sembrerebbe non completo, quindi il prezzo potrebbe ancora salire.

Se verrà rispettata la mia aspettativa, entro domani dovremo scendere sotto il prezzo di partenza del TYL, se questo non avvenisse allora il TCY Indice richiederà un ulteriore TYL, ma in questo momento non considero chiuso il TYL Indice, che sul minimo di ieri sembra aver percorso la sua prima metà.
Note
Ciclicamente il DYL nato questa mattina è vincolato a salire fino all'apertura di domani. Ovviamente le sequenze sui Max potranno interrompersi, o ci potrà essere uno swing down, ma il TS non da ancora il Sell su questo ciclo. Io come sempre chiuso il long preso ieri troppo presto, ma questo non è una novità...ed infatti non scrivo più operazioni, visto che la mia tempistica è lontana dall'essere ottimale.
Note
snapshot


Non è detto si arrivi a questo prezzo...ma per come siamo messi la geometria sul DYL porta ad un Max per domani prima delle 14.00- Per adesso considero questo scenario limite, non come ipotesi principale. In ogni caso per adesso preferisco un minimo entro domani.
Note
snapshot

Fermo restando la chiusura del TYL Indice (entro la seconda ora del 20 Aprile). Le due strade (rossa e gialla)- Considero la gialla al 70 % e la rossa al 30%, ma operativamente vanno secondo me prese in considerazione entrambe.
Note
Considererò la gialla al 90% (quindi statisticamente certa) alla rottura del canale di supporto del TYL

snapshot

Le areee dove mi aspetto support indicate, in corrispondenza della chiusura del TYL
Note
La rossa non si puo' ancora escludere, almeno per me.

snapshot

Domani un apertura sopra 27900 di fatto la tiene in vita. Rimane il fatto che il TYL dovrà poi chiudere, ne consegue che un Max domani qualificherebbe il giorno come setup di vendita.

mia opinione.
Note
Siamo certamente nel percorso giallo, quindi non potremo aggiornare, secondo me, un nuovo Max. Siamo anche nell'ultimo DYL del TYL, che deve ancora raggiungere il suo Max

snapshot
Note
Quando tutto sembra chiaro, forse è perchè non si guarda dalla parte giusta.

Fermo restando quanto detto, direi non escludere ancora un Max domani, in quanto un setup geometrico domani alle 11.00 / 11.15 sembra rilevante

snapshot
Note
Chiaramente siamo nella durata statistica standard del DYL già adesso, quindi al di la della geometria, uno swing down segnalerà che il max è fatto. In questo caso, la geometria suggerisce attendere 107/108 candele 5 minuti dal precedente Max. 54/55 (e multipli) è un numero che dovreste segnarvi nel computer -)
Note
Io ho chiuso la mia posizione short, avendo come obiettivo minimo il minimo del 17. Chiaramente adesso dipende da cosa viene dopo. Il DYL ha ancora tempo, direi anche che non ha raggiunto la sua durata minima, quindi sarei sorpreso che il minimo fosse stato già fatto. Il target sul canale indicato (con freccia verde) non è detto venga raggiunto. Nel mio caso, usando opzioni, il tempo ha molto valore, e spesso preferisco uscire in modo ottimale per avere comunque un buon profitto.
Note
Il TYL ha raggiunto la durata indicata nello schema iniziale, non escludo domani un setup di vendita e la chiusura del TCY il 25 Aprile. Direi monitorare le sequenze sul DYL, per adesso non faccio nulla ed attendo una conferma dal TS
Note
Le possibili evoluzioni:

chiusura TCY adesso:
snapshot


Chiusura TCY rimandata al 25/26 Aprile (rossa)
Note
Se il TYL ha chiuso oggi, l'unica soluzione (ciclica) che vedo è che il prezzo risalga velocemente (questo per consentire reciprocità tra TYL Max e TYL Indice)

snapshot

Se il TYL Indice aggiornasse nuovi minimi dopo le 14.00 devo considerare il TYL nato il 17 Aprile, e con attesa chiusura il 24. Se il TYL fosse conclusivo del TCY allora dovrà andare sotto il minimo del 13 Aprile.
Note
Assumendo domani mattina non andassimo sopra il Max di ieri (scenario principale), ne consegue che il TYL è partito il 17 Aprile e non il 13 Aprile. Il 17 Aprile abbiamo chiuso quindi un TYL corto (70 candele 15 Minuti), che il mio TS non ha intercettato. Valuterò se inserire questa eccezione nel TS, ma per adesso direi di no.

Le conseguenze sono che il TCY non richiederà come condizione di congruenza geometrica con il precedente TCY che si scenda sotto il minimo del 13 Aprile, e sarà il tempo che determinerà, almeno statisticamente prima ancora che non appena le sequenze indice saranno interrotte, la ripartenza del nuovo TCY-

In questo scenario, che comunque richiederà conferma domani, il nuovo TYL Max si deve attendere per Lunedi 24 Aprile (quasi certamente nel pomeriggio dopo le 15.00/ 15.30), mentre il TYL Indice in corso (per le quali si sono già raggiunte le condizioni minime di chiusura) dovrà chiudersi entro le 16.00- Potrebbe seguire un ciclo di raccordo sul DYL, prima della partenza del nuovo TYL Indice.
Note
Non aggiornerò più questa Idea.
Trend Analysis

Publications connexes

Clause de non-responsabilité