Éducation

Quanto capitale destinare per ogni singola operazione ?

Per chi fa trading multiday, si espone maggiormente al cosiddetto "rischio di tempo a mercato". Più infatti rimani a mercato più potenzialmente sei esposto sia al rischio specifico della singola società sia al rischio sistematico (il recente covid insegna).

Il position sizing ovvero l'utilizzo di una adeguata size sulla singola operazione, ci aiuterà a rispettare la prima regola di gestione del proprio capitale ovvero quella di proteggerlo. Una size "avida" ci esporrà, sì a maggior guadagni ma anche a maggiori perdite nel caso in cui le cose non dovessero andare nel verso giusto rendendoci inoltre, emotivamente instabili.

Non c'è quindi una regola fissa per gestire la size su una singola operazione perchè potrebbe cambiare da strumento a strumento e da che tipo di operazione vogliamo fare se più di breve o di lungo.

Io generalmente per la mia operatività multiday, non supero il 5% sulla singola operazione. Perchè? Perchè questo è il mio grado di rischio e perchè io in questo modo qualsiasi cosa succeda non vado a compromettere tutto il mio capitale.

Su titoli volatili e più rischiosi abbasso ancora portando ad 3% o addirittura ad un 2,5%.

Il grafico che vi sto mostrando dovrebbe far riflettere molto su quanto sia importante allocare la giusta quantità di denaro su ogni singola operazione. Dirò una cosa sicuramente scontata ma nei mercati non c'è nulla di certo e di sicuro. Qui con una apertura in gap down a -90% non c'è stop loss che regga ma con una size del 3% o del 5% non avresti eroso una grossa fetta di capitale. Viceversa, utilizzare un 10/15/20% o peggio ancora andare all in sarebbe stato devastante.

Per recuperare le perdite, entra in gioco la legge della rovina statistica dove ne ho già parlato in una precedente idea.

Se la mia idea ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.
Beyond Technical Analysis

Publications connexes

Clause de non-responsabilité