I future di Wall Street sono poco mossi: per l’S&P500, la settimana passata è stata la migliore da febbraio (+2,7%). Non ci sono dati macroeconomici di rilevanza particolare, ma ci sono gli interventi dei membri della Federal Reserve: oggi parla il vice di Jerome Powell, il presidente della Fed di New York, John Williams.

Dopo un avvio incerto, perdono quota le principali borse dell'Europa: indice EuroStoxx 50 -0,4%. Ftse Mib -0,7%. Dax di Francoforte -0,3%.

L'IBEX-35 spagnolo è il peggiore indice tra i principali mercati europei, con la caduta dei titoli del turismo, dopo che il primo ministro Pedro Sanchez ha detto il paese richiederà vaccinazioni complete o test negativi al covid per i viaggiatori i arrivo dal Regno Unito alle Isole Baleari. IAG -4,5%, Aena -3,7%, la catena alberghiera Melia -5%. Anche il Portogallo ha imposto la quarantena ai non vaccinati nel Regno Unito.

Quella che inizia dovrebbe essere condizionata dal dato sul mercato del lavoro di venerdì. La variazione dei salariati non agricoli di giugno è attesa in lieve miglioramento a +700.000. Si parla da mesi delle difficoltà delle aziende nel reclutamento del personale e su questo tema stamattina il Wall Street Journal segnala che negli stati dove i super sussidi di disoccupazione sono stati rimossi in anticipo rispetto alla scadenza di settembre, le persone sono tornate a lavorare in massa. In Missouri per esempio, il tasso di disoccupazione è sceso a 4,2%, contro una media nazionale del 5,8%.

Il petrolio WTI è poco mosso, sui livelli di venerdì, a 74 dollari il barile. Stanotte l’aviazione degli Stati Uniti ha colpito basi militari delle milizie sciite al confine tra Siria ed Iraq, lo ha fatto sapere il Pentagono. Intanto l’Iran non ha ancora preso una decisione sull’estensione del patto di monitoraggio con l’IAgenzia Atomica, scaduto lo scorso 24 giugno.
Il primo luglio si riunisce l'Opec +: il consensus consenso degli analisti si aspetta un incremento della produzione di 550.000 barili al giorno.

Il Treasury Note a dieci anni (ZN) tratta a 1,52%. Il dato sui redditi personali diffuso è risultato in rialzo e sopra le attese, mentre quello sulla spesa personale dopo il balzo di aprile, ha rallentato. Le due indicazioni macro, hanno spinto la Fed di Atlanta a rivedere al ribasso le stime sul PIL del secondo trimestre 2021 a +8,3% trimestre su trimestre dal +9,7% stimato in precedenza. Dentro la Federal Reserve è il momento dei cosiddetti falchi: il membro non votante Eric Rosengren (presidente della Fed di Boston) ha parlato di rialzo dei tassi già a fine 2022. Intanto la Fed ha esteso al 30 luglio il Paycheck Protections Program Liquidity Facility (PPPLF), il programma partito ad aprile 2020 a supporto delle piccole imprese.

BTP (FBTP) a 0,91%.

Bitcoin a 34.600 dollari, +6%. La britannica Financial Conduct Authority ha avvertito che il grande operatore delle criptovalute, Binance, non è autorizzato in alcun modo ad esercitare le sue attività sul mercato regolamentato. La società, in risposta alla dura presa di posizione ha chiarito che il suo servizio non è attivo nel Regno Unito.
Fundamental AnalysisTrend Analysis

Clause de non-responsabilité