I prezzi alla produzione, negli Stati Uniti, a Luglio, sono aumentati dello 0,1% su base mensile, dopo un aumento dello 0,2% a giugno e al di sotto delle previsioni dello 0,2%. I prezzi dei beni sono aumentati dello 0,6%, il massimo da febbraio, principalmente a causa del settore energetico. Anche i prezzi per i beni di consumo finale core, ovvero al netto di alimentari ed energia, sono aumentati dello 0,2%f. Su base annua, l'inflazione alla produzione è scesa al 2,2% da un 2,7% rivisto al rialzo a giugno.

Il tasso di base è rimasto invariato sul mese e del 2,4% sull'anno, ben al di sopra delle previsioni rispettivamente dello 0,2% e del 2,7% e rispetto allo 0,3% e al 3% rispettivamente a giugno. Il mercato ha reagito con le borse in recupero, perche’ si aspettano un taglio della Fed a settembre, e un dollaro in ribasso, in ragione del rallentamento economico in atto. Ma i veri dati usciranno oggi alle 14.30, i Cpi, attesi in crescita dello 0.2% su base mensile (sia dato generale che dato core), +3% su base annua nel numero generale e +3.2% su quello core.

AZIONARIO

Il mercato azionario è salito dopo la pubblicazione dei prezzi alla produzione di luglio, usciti inferiori alle aspettative, alimentando le speranze di un taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve il mese prossimo. L'S&P 500 è salito dello 0,8%, il Nasdaq è salito dell'1,2% e il Dow Jones ha guadagnato più di 200 punti.

L’allentamento delle pressioni sui prezzi supporta i potenziali tagli dei tassi della Fed mentre sposta l'attenzione sul rallentamento del mercato del lavoro. Nvidia ha guidato i guadagni, tra i principali titoli tecnologici, con un aumento di oltre il 3%. Starbucks è balzato del 21% dopo la nomina di un nuovo CEO e Home Depot è rimasto pressoché invariato.

GERMANIA, ZEW IN PICCHIATA

L'indicatore ZEW del sentiment economico per la Germania è crollato a 19,2 ad agosto 2024 da 41,8 a luglio, il più basso in sette mesi e ben al di sotto delle aspettative di mercato di 32. Si tratta del peggior ribasso dal luglio 2022. "Le prospettive economiche per la Germania stanno peggiorando", ha affermato il presidente dello ZEW Achim Wambach.

Le aspettative economiche sono ancora influenzate da un elevato livello di incertezza, guidato da una politica monetaria ambigua, dati aziendali deludenti dall'economia statunitense e crescente preoccupazione per un'escalation del conflitto in Medio Oriente, ha affermato Wambach. Inoltre, l'indice che misura le condizioni attuali è sceso a un minimo di quattro mesi di -77,3 da -68,9 a luglio.

VALUTE

Sui cambi, majors in ripresa contro biglietto verde, con l’EurUsd a ridosso di 1.1000, Cable sopra 1.2850 e oceaniche in gran spolvero. UsdJpy debole e in ritirata con supporti che intervengono in area 145.60. EurChf che risale sopra 0.9500, in una sorta di appetito al rischio alimentato dalle speranze di taglio dei tassi.

L’attenzione è focalizzata sui dati di questo pomeriggio, relativi ai prezzi al consumo, e un dato negativo potrebbe spingere il dollaro al ribasso contro le principali valute, con EurUsd che nel caso di violazione di 1.1010, avrebbe come obiettivi, livelli intorno a 1.1150. Cable che ugualmente potrebbe puntare a 1.3100. Stabile per ora Eurgbp in area 0.8550. Interessanti i cross Nzd dopo che poco fa la Rbnz ha tagliato a sorpresa i tassi di riferimento al 5.25%.

snapshot

RBNZ, TAGLIO A SORPRESA

La Reserve Bank of New Zealand ha inaspettatamente ridotto il suo tasso di interesse ufficiale (OCR) di 25 punti base al 5,25% durante la riunione politica di agosto 2024, segnando il primo taglio da marzo 2020 e sfidando le aspettative del mercato che la banca centrale avrebbe mantenuto il tasso stabile per una nona riunione consecutiva. Il tasso di inflazione annuale in Nuova Zelanda è rallentato al 3,3% nel secondo trimestre del 2024 dal 4% del precedente periodo di tre mesi e al di sotto delle previsioni di mercato del 3,5%.

Si è trattato della lettura più bassa dell'inflazione dal secondo trimestre del 2021, riportandola entro l'intervallo obiettivo della banca centrale dell'1-3%. Mentre l'inflazione importata è tornata ai livelli pre-pandemia, l'inflazione dei servizi rimane elevata ma si prevede comunque un calo. Di conseguenza, la Reserve Bank ha optato per un allentamento della politica monetaria, con futuri tagli dei tassi dipendenti da aspettative di inflazione stabili e da un comportamento coerente dei prezzi.

Buon trading e buona giornata.

Saverio Berlinzani




Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.

Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.
Beyond Technical AnalysisFundamental Analysis

Aussi sur:

Clause de non-responsabilité