La capitalizzazione del mercato delle criptovalute, la scorsa settimana, a seguito del tracollo FTX, ha visto svanire circa 265 Billions di $ dall'ecosistema, segnando un bottom relativo a circa 736 B, regredendo di circa 5 anni!

La fiducia da parte di chi investe su questi mercati purtroppo vacilla e non sembra ci siano segnali confortanti nemmeno dai mercati tradizionali, che come avevamo presupposto qualche giorno fa(vedi analisi SP allegata), si trovavano su un'area di massimo ciclico pertanto era probabile un'ondata di vendite sul brevissimo periodo, cosa che ha comportato un'apertura di sessione in gap down, chiaro segnale di rallentamento avvenuto sotto un'importante resistenza, il che suggerisce un indebolimento della tendenza: snapshot

Semmai dovesse innescarsi una forte debolezza sui mercati tradizionali, come sempre le crypto seguono a ruota, alimentando la scia di ribasso che attanaglia un mercato già fortemente provato!

La capitalizzazione di mercato di tutto il comparto crypto ha toccato un -75 % circa dai livelli di top raggiunti a Novembre 2021, percentuale in linea con la precedente correzione del 2019.

Tornando leggermente più in dietro, la correzione del 2018 ha toccato un - 88 % circa dai top, il che suggerisce che dai livelli attuali potremmo perdere ancora un - 38 % di capitalizzazione, restando entro il range storico.

Beh qualcuno giustamente a questo punto dirà ''ma non puoi paragonare il mercato attuale a quello del 2018 perchè poi si è sviluppata la DEFI etc, beh purtroppo questo è un problema perchè su questi ecosistemi gira un botto di aria fritta, progetti scam piuttosto che trolls, gnomi e draghi, incastrati con altri ecosistemi, strato su strato...
! Il tutto mantenuto con un equilibrio attualmente precario e privo di alcuna regolamentazione, proprio come era ai tempi con i mutui Subprime!

Un ulteriore catalist importante potrebbe portare a perdite di capitalizzazione ben più consistenti, ritornando un pò al medioevo della crittografia.

Purtroppo la reazione dal livello di bottom relativo non è stata delle migliori, dunque monitoriamo da vicino la situazione perchè siamo ancora soggetti a scossoni.

Semmai te la sei persa, tra le idee collegate trovi ''Come evitare FTX bis'', un articolo frutto della nostra ricerca che ti mette al riparo da eventi simili

🔥🔥🔥 Se ti piacciono le mie analisi o apprezzi quello che faccio, lascia un Like!! 💪 💪
Fundamental Analysis

🚨🚨 Per le video Analisi e le LIVE, visita il nostro canale Youtube!

🚨 Hai bisogno di formazione o consulenza?
👉 linktr.ee/cryptoverso.xyz

🔥 Accedi al nostro server DISCORD:
👉discord.gg/gYAzxQk6z6
Aussi sur:

Publications connexes

Clause de non-responsabilité