Benzinga ItaliaBenzinga Italia

Perché l’Hang Seng sta precipitando?

Mercoledì mattina le azioni di Hong Kong hanno aperto contrastate mentre investitori e trader restano cauti sui timori di recessione che hanno determinato una sessione debole a Wall Street il giorno precedente.

Il listino di riferimento Hang Seng ha guadagnato lo 0,22% nell'apertura delle negoziazioni, per poi scendere bruscamente nel pomeriggio. Le azioni di Xpeng e Nio scambiano in ribasso di oltre il 3%. Alibaba e JD hanno invece perso oltre il 4%. La Cina ha comunicato nel pomeriggio i dati commerciali di novembre, con un tonfo dell'export a -8,7%.

La performance delle azioni a Hong Kong oggi

TitoloMovimento
Alibaba Group Holding Ltd. (NYSE:BABA) -4,17%
JD.com, Inc. (NASDAQ:JD)-4,66%
Baidu Inc (NASDAQ:BIDU)-2,94%
Tencent Holdings Ltd. (OTC:TCEHY) -1,73%
Meituan (OTC:MPNGF)-2,70%
Nio Inc (NYSE:NIO)-3,38%
XPeng Inc (NYSE:XPEV)-3,65%
Li Auto Inc. (NASDAQ:LI)0%

Notizie macroeconomiche

Martedì i residenti di Pechino sono stati autorizzati a entrare in parchi, supermercati, uffici e aeroporti senza un test negativo sul COVID-19, come parte delle restrizioni di allentamento della Cina, ha riferito Reuters.

Durante la visita di due giorni del presidente cinese Xi Jinping in Arabia Saudita a partire da mercoledì, saranno firmati accordi iniziali per oltre 110 miliardi di riyal sauditi (29,26 miliardi di dollari), ha riferito Reuters citando l'agenzia di stampa statale saudita SPA.

Le notizie aziendali

Douyin, la versione cinese di TikTok, ha collaborato con le principali società di corrieri per potenziare la sua strategia di servizi locali nel tentativo di competere con il gigante del settore Meituan, ha riferito il South China Morning Post.

Le assicurazioni cinesi per i veicoli a nuova energia (NEV) sono aumentate durante la prima settimana di dicembre rispetto alla settimana precedente, con BYD Co (OTC: BYDDF) (OTC: BYDDY) e Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) che hanno ottenuto le migliori prestazioni della settimana, ha riferito CnevPost.

I titoli in maggior rialzo e ribasso

Alibaba Health Information Technology Limited e WuXi Biologics (Cayman) Inc. sono state tra le aziende che hanno ottenuto i maggiori guadagni tra i componenti dell'Hang Seng, con un aumento rispettivamente di oltre il 5% e l'1%. Longfor Group Holdings Limited e CNOOC Limited sono state tra le peggiori, con perdite rispettivamente di oltre il 4% e il 2,5%.

Notizie globali

I futures statunitensi scambiano in verde nella sessione asiatica di mercoledì. I futures sul Dow Jones aumentavano infatti dello 0,11% mentre i futures sul Nasdaq guadagnavano lo 0,12% e i futures sull'S&P 500 scambiavano al rialzo dello 0,09%.

L'ASX 200 australiano ha chiuso a -0,93%. Il Nikkei 225 giapponese ha chiuso con lo 0,42% in più, mentre lo Shanghai Composite ha guadagnato lo 0,21%. Kospi della Corea del Sud segnava -0,15%.

Leggi il resto dell'articolo su Benzinga Italia

Connectez-vous ou créez un compte gratuit à vie pour lire ces nouvelles