GC_84

Ok Dax, ora scendiamo!

Short
XETR:DAX   Indice DAX
Buongiorno a tutti,
proviamo ad analizzare la struttura grafica del Dax con conoscenze di analisi ciclica e di analisi tecnica fondamentale. La prima tecnica più che la seconda, si basa su puri dati probabilistici percui la probabilità che un certo movimento si verifichi è verosimile ma non sinonimo di sicurezza.

"Se i tempi non sono maturi, è meno probabile che avvengano movimenti significativi dei prezzi".

Andiamo ad analizzare la struttura: siamo arrivati al 6^ giornaliero del ciclo settimanale partito con molta forza il 14 maggio alle 15:30. Dopo aver fatto un primo max il 19 maggio, abbiamo visto l'indice Dax rafforzarsi e toccare un nuovo top il 20 maggio (nella giornata del 4^ giornaliero), addirittura superiore al max della settimana precedente, vincolando così tutta la struttura a rialzo (importante probabilmente per il nuovo settimanale).
Da allora abbiamo avuto due massimi decrescenti e il che mi fa presupporre che la forza sia in diminuzione e che ci stiamo per avviare alla conclusione del ciclo settimanale e che siamo davanti ad una struttura con 3 sotto cicli con il massimo nella parte centrale appunto.
Il minimo di venerdì alle 09:15 non possiamo considerarlo come chiusura del settimanale in quanto non rientra nei tempi ciclici plausibili per la chiusura della struttura settimanale stessa: non ci sono le 5,5 giornate minime e percui ritengo molto improbabile che si sia chiuso lì il ciclo settimanale.

Detto ciò, quali considerazioni possiamo farne per il futuro? Vista la chiusura della borsa america lunedì per il Memorial Day, ritengo che i movimenti siano non molto pronunciati per la giornata di domani e quindi il movimento ribassista che ci aspettiamo per la chiusura del settimana può essere tranquillamente traslato di qualche giorno. Alla rottura della TL che ho segnato dal minimo del 14 maggio al 22 maggio potremmo avere una bella discesa che, compatibilmente con i tempi ciclici, convaliderà la mia visione.
I target potrebbero essere dati dai minimi importanti che si sono sviluppati nel settimanale precedente: primo obiettivo 10730 e come estensione ottimale 10585.

Da notare bene che il settimanale precedente si era vincolato a ribasso e questa forte ripartenza ha spiazziato anche i più esperti trader: queste continue finte portano ad avere sempre meno certezze e per questo consiglio di verificare di volta in volta anche i gradi ciclici superiori a quello di riferimento.

Buon week end!!
Clause de non-responsabilité

Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.