Scendono i prezzi di molte materie prime, non illudiamoci troppo in fretta.
Mercoledi’ 13 il dato sull’inflazione Usa: potrebbe toccare 9% ed essere il picco?
Banche Centrali Usa ed Europee alla vigilia di difficili scelte di ”tightening”.
North Stream1 fermo 10 giorni per manutenzione: tornera’ a funzionare?

Venerdi 8, mercati azionari europei in rialzo, rinfrancati dai dati sull’occupazione americano a giugno: la “job creation” mantiene un ottimo ritmo come indica la creazione di 372 mila nuovi posti di lavoro (ex comparto agricolo), più delle attese. Il tasso di disoccupazione e’ stabile al 3,6%.

Milano ha guadagnato +1,0%, Francoforte +1,3%, Parigi +0,4% e Londra +0,1%, chiudendo la settimana in positivo e col listimo italiano FtseMib in testa con +2,0%. Wall Street venerdi’ scorso ha chiuso praticamente invariata.

Questa settimana, negli “States”, sara’ influenzata dall’attesa del dato sull’inflazione di giugno, pubblicato mercoledì 13 alle 14.30 CET: la crescita dei prezzi al consumo (CPI) potrebbero sfiorare +9%. Sempre mercoledi’ 12 parte la stagione delle relazioni trimestrali, coi numeri di Pepsico (Pepsi Cola Group).

Dopo sei trimestri consecutivi di robusta crescita degli utili, culminata nel trimestre gennaio-marzo col record storico per le societa’ dello S&P500, il 2’ trimestre potrebbe segnare la prima battuta d’arresto: a causarla, il peggioramento dei dati macroeconomici, l’aumento dei prezzi di molte materie prime e servizi, a cominiciare da quelli della logistica merci.

La speranza e’ di trovarsi al picco, visto che a giugno i prezzi di alcune commodities, compreso il petrolio, sono scesi, cosi’ come le tariffe dei noli marittimi globali, in special modo tra Cina e Stati Uniti. La domanda finale si sta indebolendo in molti settori, perche’ i salari non crescono quanto l’inflazione.

La Banca Centrale Usa fara’ la sua parte per raffreddare l’inflazione e agira’ nel mese in corso con un rialzo di almeno 50 bps, specie dopo l'inattesa forza del mercato del lavoro che scongiura la prospettiva di un’imminente recessione.

Il Presidente della Federal Reserve regionale di Atlanta Raphael si e’ detto favorevole ad un aumento dei tassi sui “FED funds” di 75 punti base nella riunione di fine luglio.

Anche la Banca Centrale Europea (ECB) aumentera’ i tassi a luglio, verosimilmente di 50 bps, dopo 11 anni di immobilita’ a quota “zero”. Un altro rialzo e’ previsto a settembre, ma il rallentamento economico Europeo potrebbe indurre a valutazioni piu’ caute e meno restrittive.

Nel frattempo l’ECB ha reso noti i risultati dei primi stress test dei bilanci delle banche sul rischio climatico: condotti tra gennaio e luglio 2022 hanno riguardato 41 banche europee e stimano il potenziale impatto di eventi ambientali estremi, cosi’ come gli effetti di una accelerata transizione energetica.



Le banche europee potrebbero perdere circa Euro 70 miliardi nello scenario peggiore, ma l’analisi ha dei limiti, ammessi dalla stessa ECB, perche’ basata su modelli previsionali nuovi e poco “testati”. ECB “raccomanda” a banche e Governi una transizione “green” ordinata e misurata.

Sui giornali del weekend e’ stato dato grande rilevo alla crisi degli approvvigionamenti di gas, dopo che la Russia ha annunciato la chiusura del gasdotto Nord Stream, fondamentale per l’industria tedesca, nei prossimi 10 giorni, per manutenzione programmata.

Ci sono molti dubbi, che Nord Stream1 torni a funzinare regolarmente dal 22 luglio: li hanno espressi sia il ministro dell’economia&finanze francese Bruno le Maire che il collega tedesco Robert Habeck (vice Cancelliere), che invitano i partners europei ad attrezzarsi per l’inverno.

Tuttavia stamattina, 11 luglio, il prezzo del gas naturale ad Amsterdam, sulla piattaforma di riferimento Tff, scende -8% a circa 160 Euro/megawattora, invertendo il trend della scorsa settimana.

Ripartenza in calo per le Borse europee, impensierite dalla svolta restrittiva delle banche centrali, dalla crisi energetica e dal ritorno della pandemia.

Il mercato obbligazionario e’ tranquillo, sostenuto dall’avversione al rischio. Lo spread di rendimento tra BTP italiani e Bund tedeschi decennali e’ attorno 194 punti base, col rendimento del decennale italiano +3,24%. Il Treasury Note Usa 10 anni rende +3,05%, stabilizzato da attese di inflazione in ridimensionamento.

Piu’ turbolento il comparto valutario: nuovo record storico del Dollaro sull’Euro, stamane in rialzo a 1,014, +0,5% Movimento simile con lo Yen giapponese, vicino a 139 (ore 13.00 CET).

In Asia l’inflazione e’ piu’ bassa ed e’ un problema meno sentito che in Europa e Usa: i prezzi al consumo (CPI) ed alla produzione (PPI) in Cina, diffusi sabato 9 sono cresciti a giugno appena sopra le previsioni: CPI 2,5%, dal +2,1% di maggio e stime di +2,4%; PPI +6,1% in giugno, da +6,4% di maggio.

Le Borse asiatiche iniziano contrastate la settimana: Nikkei giapponese +1,3% dopo la vittoria dei Liberal-Democratici del premier Kishida, all’indomani dell’attentato letale all’ex premier Abe. Il voto rafforza la maggioranza di Governo e la sua politica di forte sostegno a economia e mercati.

Hang Seng di Hong Kong -2,8%, CSI300 di Shanghai&Shenzen -2%: soffrono per le sanzioni che l’autorità di regolamentazione del mercato hanno imposto ad Alibaba e Tencent per violazione di regole anti-monopolio. Il Kospi coreano ha perso -0,7% ed il Sensex indiano -0,5%.


Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.



Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Clause de non-responsabilité