zander81

Analisi ciclica FTSEMIB 20/01/2022

TVC:FTMIB   Milano Italia Borsa Index
LATO INDICE:
Minimo segnato ieri a 27221 che soddisfa le condizioni (t-1 ribassista) di un’eventuale chiusura mensile lato indice a 34 giorni. Per avere conferma di chiusura mensile ci vuole un successivo t settimanale positivo.
La struttura ciclica dei t / t+1 risulta alquanto anomala viste le durate , nonostante mi sia già rassegnato alla normalità dei cicli ibridi visti negli ultimi mesi. Potrebbe trattarsi anche di un mensile composto da due t+1 (14+20) a loro volta composti da tre sottocicli ibridi. Non voglio incaponirmi su questo perché come direbbe qualcuno “fa solo accademia” e viene poco incontro al trading. Ripeto fino alla nausea: se le condizioni di chiusura ci sono devono esserci anche le condizioni di ripartenza, altrimenti resto a guardare serenamente il monitor senza grossi patemi e tenendo sempre presente che nulla è definitivo a livello di centratura.
Abbiamo comunque un giornaliero positivo dai minimi di ieri che fa partire un t-1 almeno. Domani dovremmo assistere alla chiusura del t-2 con la formazione di un due ore negative prima e e di un quattro ore positive poi. Il livello di chiusura andrà poi monitorato ovviamente per eventuali sviluppi ribassisti nei prossimi giorni.

LATO INVERSO:
Anche qui da valutare la durata ciclica , vedremo se intendono chiudere domani un t lungo inverso sopra i valori odierni o se ne hanno chiuso uno breve da 6 gg a 27900 (su questo sono poco incline). Il primo sottociclo partito da 28212 ha 53 ore di durata , quello attuale 47. Mi appoggio alla chiusura e ripartenza t-2 indice di domani per tirare eventuali conclusioni anche su inverso

Ciao a tutti

Clause de non-responsabilité

Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.