LucaDallago

Aggiornamento FTSE MIB EWT grafico 3

TVC:FTMIB   Milano Italia Borsa Index
La struttura principale dell'indice Ftse Mib rimane invariata. In particolare, sembra essersi conclusa onda 4 Minute con il minimo del 21 novembre, in ritardo rispetto al minimo del 20 novembre in concomitanza del rapporto temporale 0.382 di onda 3 Minute.
Per confermare questa conclusione e quindi l'inizio di onda 5 Minute è necessario il breakout del punto etichettato come 1 Minuette sul grafico a 30 minuti.
Un ulteriore ribasso sotto il punto etichettato come 4 Minute (23105) invaliderebbe questo scenario e il conteggio andrebbe rivisto e probabilmente l'onda di grado Minor sarebbe terminata con il massimo etichettato attualmente come 3 Minute.
Da notare come onda 1 Minuette sembrerebbe essersi formata con 3 sub-onde, lasciando aperto la sola ipotesi di un'onda 5 azionaria che può essere solo una diagonale finale.
In alternativa, potrebbe essersi formata un'irregolarità con onda 4 terminata in concomitanza del rapporto temporale 0.382 di Fibonacci e onda 1 Minuette sarebbe una diagonale iniziale, che permetterebbe quindi, la formazione di un pattern a 5 onde impulsivo. Infatti, è da notare che guardando le chiusure sul grafico a 2 ore, il minimo sarebbe avvenuto il 20 novembre e non il 21. Questi sono comunque dettagli di brevissimo respiro e che non compromettono la struttura principale qui illustrata.
Sul grafico giornaliero possiamo vedere dei possibili target di onda 5 Minute dati dall'estensione di Fibonacci dell'onda di grado Minor precedente, con la prima estensione data dal livello 1,272 a 24105 punti. Inoltre, se onda 4 Minute dovesse essere confermata come conclusa dal breakout, descritto in precedenza, del livello posto a 23462, il canale posto sul grafico a due ore determinerebbe un livello di target dinamico per onda 5 Minute e come target minimo possiamo immaginare la proiezione del livello 0.618 di 1 Minute posta a 24050 punti. Seguendo la linea guida dell'alternanza e proiettando l'estensione di 1 Minute, il livello target sarebbe a 24640 punti, molto difficile da raggiunge vista la forte resistenza in area 24550.

Luca Dallago
SIAT Socio Professional (CSTA)
IFTA Certified Financial Technician (CFTe)
Clause de non-responsabilité

Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.