Marco_Bernasconi

E' STATA UNA "HORROR WEEK" MA VENERDI' 13 HA PORTATO SOLLIEVO

Long
Marco_Bernasconi Mis à jour   
TVC:FTMIB   Milano Italia Borsa Index
Una WILD WEEK a Wall Street E IN EUROPA

Venerdì 13 HA FERMATO il più forte sell-off dei mercati azionari europei nella storia per frenare.

L'indice Stoxx Europe 600 si è chiuso con i guadagni nell'ultimo giorno di una settimana tumultuosa quando i politici hanno intensificato la loro risposta alle ricadute del coronavirus, con la Germania impegnata a "miliardi" in uno spostamento dalla sua posizione di bilancio equilibrato di lunga data. Ciò ha contribuito ad alleviare il peggior calo settimanale delle azioni europee dal 2008.

Questa settimana il panico ha attanagliato i mercati finanziari, che sono iniziati in modo cupo quando l'Arabia Saudita ha lanciato una guerra dei prezzi del petrolio, aggiungendo preoccupazioni ai virus. Tentativi falliti di rimbalzo nelle sessioni successive sono culminati giovedì in un crollo, con lo Stoxx 600 che ha registrato il maggior numero di record dopo un divieto di viaggio negli Stati Uniti e una deludente risposta della politica monetaria in Europa. Il benchmark è ora in calo del 31% dal picco del mese scorso.

"Sta diventando sempre più chiaro che il mercato sta aspettando una cosa e una sola cosa: notizie positive sul coronavirus", ha dichiarato il principale stratega di Merck Finck, Robert Greil.

I mercati sono rimasti volatili anche mentre la settimana volgeva al termine, con Stoxx 600 che ha rinunciato a una grossa fetta dei suoi guadagni intraday nell'ultima ora di negoziazione di venerdì dopo un rapporto secondo cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha in programma di dichiarare un'emergenza nazionale. Il benchmark è aumentato dell'8,8% dopo l'impegno della Germania a spendere tutto il necessario per proteggere la sua economia e la Commissione europea ha dichiarato di essere pronta a dare il via libera a stimoli fiscali diffusi per le nazioni dell'euro.

La guerra del prezzo del petrolio innesca il peggior crollo settimanale di sempre per le azioni energetiche europee
I benchmark globali sul petrolio a Londra e New York hanno cancellato più di un quarto del loro valore nei primi minuti del commercio asiatico lunedì dopo che i negoziati OPEC + non sono riusciti a raggiungere un accordo e l'Arabia Saudita ha ridotto il prezzo del suo greggio. Le quote energetiche in Europa sono precipitate, chiudendo il loro più grande calo settimanale registrato.

Il crollo del 31% nel corso di 17 giorni di trading ha spazzato via oltre 4 trilioni di dollari di valore di mercato per le azioni Stoxx 600. La velocità del sell-off ha superato quelli visti intorno a eventi scatenanti come il crollo di Lehman Brothers, il voto sulla Brexit, Fukushima, la crisi del debito della Russia, le guerre in Iraq, la bolla delle dotcom, gli attacchi terroristici dell'11 settembre e l'area dell'euro crisi del debito.
Commentaire:
L’analisi di preapertura ed i commenti che invio durante la giornata non costituiscono indicazioni di operatività . Si tratta di rumors provenienti dai miei contatti nelle trading room italiane e internazionali. E’ il pensiero degli operatori professionali, che a volte può essere completamente diverso dall’operatività indicata che è frutto dell’analisi tecnica del mio metodo per quello specifico giorno. I commenti vanno invece intesi e interpretati come “sentiment” dell’operatore professionista in una ottica temporale più ampia.

Clause de non-responsabilité

Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.