infocfionline

Ftse Mib: nessuna sorpresa

TVC:FTMIB   Milano Italia Borsa Index
Di Fabio Pioli, trader professionista





Non è una sorpresa che il mercato si sia fermato né è una sorpresa dove si sia fermato.

Se infatti non rappresenta una novità il fatto che i prezzi stiano in laterale per la maggior parte del tempo circa (diciannove giorni per ora, come si vede in Figura 1)



Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.



non deve neppure stupire che si sia fermato proprio in questa area di prezzi, che è un’ area, come già scritto, obiettivo, un’ area cioè dove le vendite compensano gli acquisti (Figura 2)



Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale



Cosa ci si può attendere allora? Quello che avviene sempre, ovviamente, ossia che si esca dal laterale e che vi sia l’ oscillazione opposta a quella rialzista conclusa 19 giorni fa..

L’ esito, ovviamente ancora, non è però scontato perché, come al solito (e lo si vede aggiungendo una linea, come in Figura 3) possono succedere due cose:

o l’ oscillazione sarà piena e si andrà a toccare (per tenere o per rompere) i supporti, che adesso sono a 22.000 punti circa;
oppure, continuando il laterale, saranno i supporti, a mano a mano, ad avvicinarsi ai prezzi e allora si potrà partire al rialzo da qui, ma non ora.



Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero




Quindi, in conclusione, qui non si compra: o è troppo presto oppure è necessario un ritorno sui supporti (per tenerli o per invertire trend, specifichiamo) e, se i supporti giornalieri non tenessero, generando un segnale, si entrerebbe short.



(Articolo di Lunedì 02/12/2019)









Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti


Clause de non-responsabilité

Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.