infocfionline

Ftse Mib: giochi ancora da farsi

INDEX:FTSEMIB   FTSE MIB INDEX
Di Fabio Pioli, trader professionista

I primi supporti sull’ indice Ftse Mib si sono visti e sono stati tenuti. Questo non basta ancora per dire il ribasso finito ma un recupero dei 27.200 potrebbe invece essere decisivo.


Due cose sono veramente evidenti sul mercato italiano, nella veste del suo indice principale, il Ftse Mib 40: il fatto che i supporti, sia statici sia dinamici di 26.600 punti di future, siano stati tenuti, e quindi il trend di medio periodo sia ancora rialzista, e il fatto che si sia in un laterale da almeno 14 settimane (Figura 1).
I giochi devono quindi ancora essere fatti.


Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.


Infatti se da una parte la tenuta dei supporti è un buon segno e, in quanto tale, va interpretata in ottica rialzista, dall’ altra non si possono trascurare due cose:
1) il trend di breve periodo è ribassista, e muterebbe solo recuperati i 27.200 punti (Figura 2)


Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornalero.


2) il trend di lungo periodo è lontano dai suoi supporti, che sono a 21.700 punti (Figura 3)


Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.


Questi due fattori, insieme, richiamano alla prudenza.

Quindi, in conclusione? Operativamente è più semplice che in analisi: se ci sarà un superamento in chiave giornaliera dei 27.200 punti, entreremo al rialzo sull’ indice; viceversa no.














Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

Clause de non-responsabilité

Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.