L'Oro è forte.. ma adesso monitoriamo la resistenza!

Da seguire il grafico dell'oro che dimostra una costante spinta rialzista da inizio aprile ad oggi!
Ora però i prezzi si confrontano con la resistenza statica quota 1878.9 e sarà interessante monitorare il comportamento dello strumento finanziario in questo frangente; sarà una nuova conferma della forza relativa con un superamento deciso del livello grafico o rimarrà al di sotto di tale sbarramento?
Alcuni tentativi di portarsi sopra ci sono già stati, ma nessuno di questi ha dimostrato la convinzione necessaria a dare una chiara indicazione, ed il movimento dei prezzi ha finito solamente con lo "sporcare" il riferimento.
Per chi lavora con supporti e resistenze dinamici segnalo la foratura long di una trendline ribassista che unisce i massimi del 10 agosto 2020 e 6 gennaio 2021.

SCENARI
Al superamento della resistenza, il primo riferimento grafico da monitorare è la successiva a 1966.1 che si è rivelato in passato un livello valido fermando la salita dei prezzi in ben due occasioni il 9 novembre 2020 e 6 gennaio 2021.
Se invece la forza non si rivelasse sufficiente e si innescasse una pausa di riflessione o un cambio di visione da parte degli operatori dopo il trend rialzista in atto, si possono monitorare dei livelli intermedi di prezzo, ma il vero supporto è a quota 1666.2 con uno storico di tutto rispetto avendo fornito un solido pavimento dal quale scaturire movimenti rialzisti da un'anno a questa parte.
Ma al momento risulta davvero troppo lontano per essere interessato.

VOLUME PROFILE
Il volume profile ad intervallo visibile ad un anno, dal primo di maggio 2020, evidenzia come al superamento della resistenza attualmente impegnata nel movimento dei prezzi, i volumi diminuiscano favorendo una possibile accelerazione delle quotazioni fino alla resistenza successiva. Al di sotto delle attuali quotazioni è invece presente un'alternanza di volumi che termina con una consistente massa volumetrica in corrispondenza dell'area interessata dal Poc a 1732.2

COT REPORT
Il Cot fornisce una visione rialzista nei confronti dello strumento finanziario ma i dati ovviamente sono relativi alla giornata di martedì 18 maggio 2021, vediamo se proseguirà anche nella prossima settimana e soprattutto se sarà sufficiente a dare un ulteriore boost alle quotazioni.

LIVELLI
- 2089.2 resistenza massimo del 7 agosto 2020
- 1966.1 resistenza massimo del 9 novembre 2020 e 6 gennaio 2021
- 1878.9 resistenza al momento impegnata dai prezzi, massimo del 29 gennaio 2021
- 1732.2 Poc Volume profile intervallo visibile a 12 mesi
- 1666.2 supporto minimo più volte testato tra aprile e giugno 2020 e di nuovo a marzo 2021

Se seguita con attenzione le attuali condizioni di prezzo potrebbero dare interessanti spunti operativi per entrare a mercato o gestire posizioni in essere.

Buon trading a tutti!!!


Fundamental AnalysisGoldTechnical IndicatorsmetalliOROresistenzasupportoTrend Analysis

Aussi sur:

Publications connexes

Clause de non-responsabilité