POSTE ITALIANE
Long

Poste italiane: massima resilienza ai ribassi

Poste italiane conferma la sua natura difensiva cogliendo con il rialzo di ieri l'opportunità di confermare l'ottimo stato di forma.

Infatti mentre il Ftse Mib sfoggia adesso un passivo di oltre 1 punto percentuale, Poste limita il ribasso riportandosi oltre i 7 euro sui massimi di giornata.

Inoltre è possibile verificare la forza relativa maggiore del titolo rispetto all'indice, anche prendendo a riferimento un periodo più lungo.

Considerando l'inizio del trend ribassista a fine ottobre i supporti a ridosso rispettivamente di 6.35 e e soprattutto di 6.07 non sono mai stati attaccati.

Questa forza rispetto al pessimo andamento dell'indice di riferimento Ftse Mib ha convinto gli investitori ad accumulare posizioni in acquisto, come confermato dalla crescita dei volumi spesso di poco sopra la media.

Inoltre l'inclinazione della trend line rialzista a partire dai 6 55 euro non è ancora stata ancora modificata, difendendo quindi l'impostazione rialzista con la prospettiva di violare la resistenza oltre 7.35 euro.

Infatti anche l'indicatore di trend cci sul grafico giornaliero conferma la struttura rialzista del prezzo, proiettando i corsi verso il test delle resistenze di 7.25 e 7.48 per le prossime settimane.

Strategie operative

Per le posizioni long: iniziare ad accumulare il titolo in portafoglio, sfruttando eventuali fasi di storno lungo il supporto di 6.50, con stop loss molto ampio a 5.90 e target di breve periodo a 7 35, mentre di medio termine oltre gli 8 euro.

Per le posizioni short: attendere la verifica della resistenza a quota 7.55, collocando un ordine condizionato con stop 7.90 e target sotto 6.40 euro. Il profilo di rischio dell'operazione suggerita presenta un livello elevato in quanto contraria al trend rialzista di breve termine.

Clause de non-responsabilité