santeptrader

2008 vs 2018 or subprime vs facebook/cryptocurrencies?

SP:SPX   L'indice S&P 500
2008 vs 2018 or subprime vs facebook/cryptocurrencies?

Il quesito del momento è questo, a dieci anni di distanza dalla prima "avvisaglia" circa il crack dei "mutui subprime" cosa è cambiato, ma sopratutto i trader ricordano gli eventi del passato per evitare i rischi del futuro?
10 anni fà nella settimana di pasqua del 2008 in usa le prime banche in difficoltà chiesero aiuto allo stato, e queste erano banche mono prodotto, ovvero lavoravano solo per via dell'emissione di mutui subprime, cioè mutui offerti a chi aveva scarso merito creditizio.

Quella settimana borsistica fu appesantita con perdite eccezionali, con una elevatissima volatilità, l'S&p500 chiuse negativamente di quasi 5 punti percentuali.

All'epoca, per un breve periodo, o meglio sino a maggio, i minimi della settimana di pasqua rimasero minimi di "bottom", ovvero minimi di ripartenza,ma così non è stato per tutto l'anno, rotti i minimi di marzo a maggio ad ottobre fu scritta "la storia" finanziaria, collasso del sistema creditizio usa e fallimento di Lehman Brothers, che dire un evento unico.

Che quest'anno la storia si ripeta è certamente scontato, dopo il tonfo di febbraio e marzo l'S&P500 lascia sul terreno un -12% circa, e siamo ad un passo dall'abbandono della soglia psicologica dei 2600 punti, livello chiave e di fondamentale importanza anzi vitale.

Rotta questa base supportiva la direzione sarà 2480/2450 punti, dove ad aspettarci come ribadito più volte c'è un livello di gap da chiudere che si è realizzato con l'euforia della vittoria di Mr President Trump.
Mentre l'america lotta per mantenere questo livello di supporto "difficile" perchè di compratori non ce ne sono, l'europa cerca di difendersi, e nella zona EU a fare meglio è proprio l'italia, il ftsemib dopo aver affondato il supporto di 21800 punti circa tenta una chiusura in acquisto e rimbalza convintamente riportandosi sopra quota 22300 punti.
Che dire Buona pasqua e buon trading.
SantePtrader

Clause de non-responsabilité

Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.