WisdomTree - Tactical Daily Update - 12.09.2022

Dopo l’aumento record dei tassi della BCE, le Borse provano a risalire.
Speranze di raffreddamento dell’inflazione in Usa.
La Russia soffre la controffensiva Ucraina: cambiano sorti del conflitto?
Watch out! Settimana ricca di dati macro europei e americani.


Venerdi’ 9 settembre i principali mercati azionari globali hanno accentuato l’ottimismo gia’ emerso il giorno prima, chiudendo la settimana con contrattazioni vivaci ed indici in forte ascesa. Milano ha primeggiato, con un sonoro +1,9%, bene anche le altre principali piazze europee: Londra +1,2%, Parigi +1,4%, Madrid +1,5%

Clima costruttivo e orientato al “risk-on” anche a Wall Street: Dow Jones in rialzo del +1,2%, lo Standard&Poor’s500 di +1,3%, il Nasdaq di +2,1%, per un ottimo bilancio settimanale, rispettivamente +2,7%, +3,7%, e +4,1%.

Su entrambe le sponde dell’Atlantico sembra dunque essersi invertito il trend negativo che durava da meta’ agosto e che, secondo Bloomberg, aveva portato gli investitori a ridurre fortemente le proprie posizioni azionarie sull'Europa: -3,4 miliardi di Dollari usciti dai fondi azionari nella settimana chiusa al 7 settembre, e oltre -80 miliardi da inizio agosto.

Sullo sfondo restano le stesse preoccupazioni che durano da diversi mesi, l’inflazione “in primis”, ma anche il consolidarsi di scenari recessivi. Il dato sull'inflazione americana previsto per domani avra’ grande impatto sul mood dei mercati, che vi leggeranno un’implicita indicazione sulle prossime mosse della Banca Centrale Usa (Federal Reserve – FED).

Il consensus degli analisti punta ad un calo al +8,0% anno su anno, dal +8,5% di luglio, una decelerazione che pero’ potrebbe non riguardare la parte "core", quella che esclude cibo ed energia. I mercati ritengono altamente probabile un nuovo aumento dei tassi da +75 punti base nella prossima riunione della FED prevista la prossima settimana, 20 e 21 settembre.

Il Chairman della FED Jerome Powell, ha nuovamente confermato la necessità per la banca centrale di andare avanti sulla strada dei rialzi, al fine di contrastare l'inflazione. La FED manterrà la politica restrittiva, confortata da un mercato del lavoro molto forte, come hanno rivelato le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, scese per la quarta settimana consecutiva.

Crisi del gas in Europa: il gruppo del ministri dell'energia dell’Unione Europea ha invitato la Commissione a proporre, entro questa settimana, una lista di misure per limitare i guadagni dei produttori di energia elettrica con bassi costi di produzione (alias “rinnovabili”) e ad introdurre un contributo di solidarietà (cd “windfall tax”) a carico delle società di combustibili fossili.

L’intento e’ ovviamente quello di alleviare la bolletta energetica per i soggetti piu’ fragili, colpiti dal “caro energia”, e da qui deriva anche l’invito a varare interventi di natura tamporanea ed emergenziale, compreso il famoso “tetto” al prezzo di acquisto del gas, tema piuttosto controverso in seno ai Governi dell’UE.

Nel frattempo il prezzo del metano in Europa e’ cedevole e stamani (ore 10.00 CET) i future sulla piattaforma TTF olandese perdono oltre -7% a 192 Euro/megawattora, mentre la Russia, principale fornitore di gas, sta soffrendo la controffensiva miliare Ucraina nell'Est e sud-Est del Paese aggredito.

Prezzi del petrolio in calo in mattinata: i futures del West Texas Intermediate (WTI) sono in calo d -1,2% a 85,9 Dollari/barile.

Il mercato obbligazionario e’ poco mosso, in attesa del dato sull’inflazione Usa di domani. In Europa, il differenziale di rendimento tra BTP decennali italiano e omologhi Bund tedeschi e’ stabile a 231 punti base, mentre scende sotto il +4% il rendimento del BTP benchmark. In Usa, quello del Treasury a 10 anni e’ attorno a +3,3% e la curva dei rendimenti per scadenza resta invertita.

L’attitudine “restrittiva” dell’ECB (Banca Centrale Europea) ha ridato un po’ di fiato all’Euro: il cambio verso Dollaro e’ tornato sopra la parita’, vicino a 1,01, sostenuto dalle parole del Presidente della Banca Centrale tedeca Nagel, che ha espresso il suo favore per una politica monetaria “rigida”. Sul tema interverranno oggi anche il vice Presidente dell’ECB De Guindos, ed il membro tedesco nel “board”, Schnabel.

Di buon umore le borse asiatiche stamani: ASX australiano +1,1%, Nikkei giapponese +1,2%. Chiusi i mercati della “greater China” e coreani per la festa di metà autunno, tra i quali Hong Kong, Shanghai, Shenzen, Taipei e Seul, all’indomani della decisione della Commissione sanitaria cinese di imporre nuove restrizioni, fino a fine ottobre, su spostamenti all'interno del Paese e nell'area di Pechino.

Settimana ricca di appuntamenti macro: in Europa, martedì 13 l’indice Zew tedesco fotografera’ la fiducia degli operatori economici, mercoledi’ 14 i numeri sulla produzione industriale dell’Eurozona, che potrebbero fornire dare la misura dell’impatto della crisi del gas nell’Euro-Zona, e il dato sull’inflazione nel Regno Unito attesa salire ancora al +10,3%.

Negli USA, mercoledi’ 14 avremo il dato sui prezzi alla produzione di agosto, previsti in rallentamento, e giovedi’ quello sulle vendite al dettaglio, attese restare invariate su base mensile per il secondo mese consecutivo.

Borse europee in forte rialzo, in media +1,5% a fine mattinata, e futures su Wall Street lievemente positivi (ore 13.00 CET).

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.



Clause de non-responsabilité