Coneicom

L'indice S&P500 grida prudenza!

Short
Coneicom Mis à jour   
TVC:SPX   S&P 500
Buongiorno a tutti,

la seconda settimana di contrattazione dei mercati si è chiusa positivamente, con un indice S&P500 in aumento dell'1,8%, grazie alle ottime performances dei settori tecnologico (Nvidia e Microsoft in primis) e servizi di comunicazione (Meta e Google).

Lo scenario che però si sta delineando non è rassicurante in quanto l'indice americano è ai suoi massimi storici, in procinto di raggiungere un doppio massimo con RSI in divergenza.

Qualora dovesse innescarsi il trigger di vendita, il valore dell'indice potrebbe perdere progressivamente terreno e normalizzare gli eccessi verso un più contenuto livello di 4400 punti (step di possibile discesa rappresentato in immagine).

(Ricordiamo a tal proposito che l'S&P ha un P/E attuale di 21 punti contro una media storica a 10 anni di 16,9 pari ad un valore rapportato di 3850 punti).

Pertanto massima prudenza e Buon Trading a tutti!

Saluti

Silvio Esposito
Transaction en cours:
L'S&P, forte del boost dato da Apple, invalida il trend discendente e si spinge nuovamente al rialzo rompendo i massimi storici.

Lasciamo il trade attivo, dal momento in cui i dati fondamentali non sono cambiati:
- Gli EPS attesi dagli analisti nel 2024 portano il PE dell'indice a valori molto superiori alle medie storiche (21,7 contro i 18,6 dei 5 anni ed i 16,9 dei 10 anni).

- L'inflazione resta "sticky" e le attuali condizioni socio/politico/economiche (vedi ad esempio l'aumento dei costi di trasporto marittimo e la predisposizione all'acquisto in debito dei consumatori) potrebbero posticipare gli allentamenti delle politiche economiche delle banche centrali.

- Il mondo del lavoro resta resiliente con un tasso di disoccupazione attuale in USA del 3,7% in linea con il dato medio dell'intero anno 2023 del 3,6%.

Gli Earnings previsti questa settimana (JNJ, PG, NFLX, GE, 3M, TSLA, T, V, INTC,IBM, ecc.) aiuteranno gli investitori a fare maggiore chiarezza.
Transaction en cours:
L'S&P griderà pure prudenza, ma il settore tecnologico continua ad alimentare il boost! L'indice crollerà non appena la banca centrale taglierà i primi 25 punti base?

Clause de non-responsabilité

Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.