Preliator

Probabile 'O Tenjo' - il prezzo verrà rigettato?

Short
Preliator Mis à jour   
TVC:IXIC   Indice Composite US
Buonasera,
in giapponese 'O Tenjo' significa 'Grande Tetto', interpretabile ai giorni nostri non come una semplice resistenza ma come una forte resistenza.

Ma andiamo con ordine.
A - Al termine del terremoto abbiamo un primo shinne rialzista, il prezzo ha continuato a cadere, tuttavia i rialzisti hanno sferrato il loro attacco riportandolo vicino al prezzo di apertura. Non c'è ancora una predominanza.
B - Arriviamo al quarto shinne al rialzo che va addirittura a recuperare totalmente il secondo gap della caduta di inizio febbraio.
C - Qui abbiamo un paradosso. Una Yosen che tenta di recuperare il gap dalla seduta precedente ma non ci riesce e chiude addirittura sotto l'apertura del giorno prima. Siamo quindi in presenza del secondo shinne al ribasso. Le 2 Insen successive non ci dicono nulla salvo una voglia del prezzo di salire come ci dimostrano le shadow superiori.
D - Finalmente i rialzisti spingono il prezzo in su senza tuttavia rompere il massimo della lateralità delle 4 sedute precedenti. Questo da conferma che come in C, la forza rialzista non è ancora abbastanza forte.
E - Primo segnale del Tenjo. Il giorno tra D ed E ha visto una rottura dei massimi di breve periodo (la lateralità appena passata) e avrebbe potuto trarre in inganno (me compreso, non ve lo nascondo). Il prezzo è stato però respinto con decisione formando quindi un nuovo primo shinne ribassista dopo il sesto rialzista iniziato con A. Questa Insen e successive 3 formano il pattern dei 3 corvi, segnale ribassista, rafforzato dalla terza e ultima Insen che rompe al ribasso i minimi di breve periodo formati in C. Ancora una volta, la lunga lower shadow sarebbe dovuta essere un campanello d'allarme sulla poca decisione dei ribassisti.
F - Qui c'è un ribaltamento della situazione, non solo il prezzo recupera il gap di apertura ma arriva addirittura vicino all'apertura del terzo corvo.. e primo shinne al rialzo.
G - Il recupero dei rialzisti si ferma proprio a ridosso del Tenjo, che a questo punto diventa O Tenjo, perchè per la seconda volta ferma il prezzo. Inoltre andando un pò dietro al 31 gennaio si vede come per la terza volta il prezzo abbia reagito a questa forte resistenza.

Possiamo notare che l'improvviso rialzo degli ultimi giorni da F ad oggi è stato poco omogeneo perchè siamo in presenza di 2 doji e le 3 lunghe Yosen vanno via via riducendosi, cioè volatilità in calo. Siamo inoltre al quinto shinne rialzista di breve e nell'ultimo mese, al sesto shinne, c'è stata una correzione.

Questo O Tenjo, ora, rappresenta un punto di domanda. Se il prezzo supera i 7500 punti (massimo dei giorni antecedenti alla caduta) saremo di fronte alla ripresa del trend bull di lungo periodo che dominava questo mercato ma sono più propenso ad uno short perchè il prezzo ha voglia di salire vero, ma non ha abbastanza forza per rompere i massimi e riprendere il trend, nemmeno dopo oltre 1 mese dal flash crash.

Sicuramente è da tenere d'occhio e vedere se questo O Tenjo rigetta i prezzi o viene rotto, ma come primo target ci stà uno short fino al minimo di breve ovvero 7084.

Ai posteri l'ardua sentenza.
Grazie
Trade fermée: cible de profit atteinte:
Aggiorno questa idea con qualche giorno di ritardo. Dopo un fakeout, ovvero una rottura del prezzo di un supporto o resistenza che però torna subito indietro, il prezzo è andato dritto a target.
Perchè la rottura non avrebbe dovuto spaventare il nostro short pur avendo io detto che se rompeva i 7500 avrebbe ripreso il trend bull? Perchè il giorno successivo alla nostra analisi, la Yosen che ha rotto "O Tenjo", non aveva una grossa volatilità tipica della rottura di una resistenza, poi il giorno dopo ancora siamo in presenza di una Spinning Top quindi i rialzisti non dominavano la scena. Subito dopo una bella Engulfing nera seguita da 3 giorni di mercato costantemente sui minimi. Questo non è di certo un segnale di trend al rialzo ma è appunto, un fakeout. Un movimento atto esclusivamente a prendere gli stoploss.

Se avremmo retto duro quindi, saremmo tranquillamente andati a target con 416 punti in 2 settimane. Niente male.
Clause de non-responsabilité

Les informations et les publications ne sont pas destinées à être, et ne constituent pas, des conseils ou des recommandations en matière de finance, d'investissement, de trading ou d'autres types de conseils fournis ou approuvés par TradingView. Pour en savoir plus, consultez les Conditions d'utilisation.